Roland Garros, sarà finale tra Nadal e Djokovic

staff
9 giugno 2012

Rafa Nadal si qualifica per la finale del Roland Garros. Lo spagnolo ha superato in semifinale il connazionale David Ferrer in tre set, con il punteggio di 6-2, 6-2, 6-1. Nell’ultimo atto del torneo parigino Nadal affronterà Novak Djokovic, vittorioso sullo svizzero Roger Federer in tre set, con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-3.

Tra Nadal e Ferrer è stata una semifinale a senso unico, dove lo spagnolo di Manacor, numero due al mondo, ha messo in mostra la sua schiacciante superiorità. Il successo contro Ferrer, al termine di un match durato un’ora e 45 minuti, dopo una sospensione per pioggia arrivata sul 6-2, 4-1, equivale alla 40esima semifinale consecutiva vinta dallo spagnolo su terra battuta. Per Nadal l’ultimo atto del torneo parigino, dove fino ad ora non ha ancora perso un set, rappresenterà la sedicesima finale in un torneo dello Slam, la settima al Roland Garros, e la quinta consecutiva in un Major.

Djokovic, apparso nel corso del torneo parigino non nella forma migliore, è riuscito ad imporsi sul campione elvetico senza dover nemmeno forzare. A pesare sul risultato, oltre al cinismo del serbo numero uno del ranking, anche le tante imprecisioni dello svizzero, sconfitto dopo 2 ore e 5 minuti di gioco. Per la quarta volta consecutiva Djokovic e Nadal si contenderanno un titolo dello Slam, evento mai accaduto nella storia del tennis. Conquistando il torneo parigino, mai vinto in carriera, il serbo potrebbe diventare il terzo tennista dopo Donald Budge e Rod Laver a conquistare quattro Slam consecutivi.

 

Fonte: LaPresse