Moto

Rumours e novità dall’America in casa Ducati

Matteo Giovanni Monti
1 ottobre 2015

image-30-09-15-19-56

Forse il titolo può lasciare un po’ perplessi, ma non si tratta di nulla di strano, particolare o inventato. Voci provenienti dagli Stati Uniti affermano che Ducati abbia mantenuto e stia portando avanti ciò che Domenicali, CEO della casa motociclistica, ha annunciato nelle scorse settimane a Francoforte. La notizia, per la felicità dei Ducatisti e degli appassionati del marchio, sembra “scappata”, a quanto pare, da dei documenti di omologazione freschi del 23-09 e provenienti esattamente dalla California. In particolare si tratterebbe della California Enviromental Protection Agency.

Le future figlie della casa di Borgo Panigale sembra che nasceranno entro il 2016, ma – citando il CEO – “verranno presentate durante la Ducati World Premiere, che avrà luogo il 16 novembre, il giorno prima di EICMA (con tanto di streaming live) in cui sveleremo al pubblico e alla stampa la grande maggioranza delle nostre novità 2016”.
All’interno del materiale trapelato sembra dunque esserci traccia della nuova Panigale che, a giudicare dalla cubatura di 955 cc, sembra abbia subito un downsizing; oppure, a nostra discrezione, molto probabilmente si tratta del modello successivo della sorella minore siglata 899, gergalmente detta la “panigalina”. Di sicuro quindi ci saranno aggiornamenti estetici e tecnici utili anche al superamento dei nuovi standard Euro4 sulle emissioni. Inoltre, ben tre nuovi modelli per la Hypermotard, aumentata a 937 cc, quindi inevitabilmente un godurioso aumento di potenza e cavalli sviluppati. Per l’agile moto in questione sono certi i nomi: Hyperstrada 939, Hypermotard 939 e Hypermotard 939 SP.

nuova-ducati-899-panigale

Nulla di più è stato diffuso, men che meno materiale fotografico. Certo è che l’impazienza sale, di pari passo con le aspettative e l’aria si fa sempre più frizzante. Possiamo dire che con questa notizia e con la presentazione all’IAA Ducati ha svilluppato un bel trailer che renderà un’esperienza unica lo spettacolo che si terrà sul palco di Eicma.


Potrebbe interessarti anche