Design

Salone 2016: una giornata tra i protagonisti della fiera

Davide Chiesa
13 aprile 2016

MDW2016 fiera0

Visitando la 55ª edizione del Salone del Mobile è molto facile perdersi all’interno delle molteplici offerte. Abbiamo trascorso per voi questa giornata al Salone del Mobile e abbiamo selezionato alcuni tra gli allestimenti e prodotti più interessanti del panorama attuale del design internazionale.

Partiamo dalla sezione dedicata ad Eurocucina che occupa gli stand 9-11-13-15: lo stand Smeg si impone sicuramente sugli altri per presenza ed estensione, presentando numerosissime novità, tra cui i piani cottura in gres che sostituiscono quelli in acciaio e una nuova linea di cappe e forni coloratissimi. Da segnalare inoltre lo stand Bosch che spicca per fantasia nell’esposizione, con un allestimento in cui i piatti volano all’interno dell’elettrodomestico. Per chiudere una menzione speciale va allo stand Snaidero che ha ricoperto le pareti espositive con un rivestimento molto simile a quello usato dall’artista Christo.
Gli stand più interessanti del Salone del Mobile sono senz’altro quelli dedicati alle aziende storiche e cioè 20-16 e 5-7:  vi segnaliamo fra tutti lo stand Kartell “Talking Minds”, che quest’anno è stato diviso per stanze dai colori accesi, dedicate ognuna ad un designer differente;  all’interno delle singole stanze non soltanto si trovano le novità esposte ma anche una traccia audio con la voce del designer che racconta l’iter progettuale. Da sottolineare il progetto di lampade di Tokujin Yoshioka e la stanza dedicata al kids design con i progetti di Nendo. Se l’allestimento di Zanotta ci introduce in una foresta tropicale dove fanno capolino i pezzi storici dei fratelli Castiglioni insieme con le ultimissime edizioni, il colosso Arper invece ci accoglie con un ambiente aperto e dalle tinte neutre, per presentarci le riedizioni delle storiche sedute Catifa46 e Catifa53. A questo primo sguardo, insomma, sembra che la fantasia e la voglia di comunicare le nuove idee non manchino di certo, sempre con il gusto che definisce il made in Italy in tutto il mondo.

www.davidechiesa.com