A modo mio

Saltimbocca di pollo con verdure all’orientale

Raffaella Mattioli
20 febbraio 2014

Raffa140220

Divertenti, colorati, saporitissimi, da mangiare in un sol boccone: questi piccoli saltimbocca sono la quintessenza della semplicità! In più hanno un tocco orientale che li rende veramente squisiti; sono estremamente salutari e perfetti per chi è attento alla “linea”.

Ingredienti per 6 piccoli saltimbocca (per 2 persone):
250g di petto di pollo tagliato a fettine sottili
½ peperone rosso
1 carota
3 bastoncini di lemongrass
10 fagiolini (boby)
1 porro di media grandezza
10g di zenzero fresco
Olio di sesamo
Sale e olio evo

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento: fatevi tagliare dal macellaio il petto di pollo a fettine sottili; in alternativa lo trovate già pronto anche negli scaffali dei migliori punti vendita della grande distribuzione.
Tagliate in piccoli e sottili rettangoli la carota , il peperone e lo zenzero. Sbollentate per pochi minuti i fagiolini, quindi in un wok fate saltare con l’olio di sesamo, i pezzetti di peperone e le carote. Aggiungete il bastoncini interi di lemongrass privati delle parti esterne più fibrose, quindi il porro tagliato a rondelle sottili, i pezzetti di zenzero ed infine i fagiolini sbollentati. Quando tutte le verdure saranno cotte, fatele intiepidire ed eliminate il lemongrass. Ponete le verdure nella parte più larga della fettina di petto di pollo e arrotolate in modo da formare i saltimbocca. Rosolateli in padella con un filo di olio evo, aggiustate di sale e poi ultimate la cottura a fuoco basso. Serviteli con le restanti verdure ed il loro sugo.

Nota: ho voluto usare verdure colorate, ma potete scegliere quelle che più vi piacciono.

Vino consigliato: quando ci sono sapori orientali preferisco bere una buona birra come ad esempio la Sapporo, di basso contenuto alcolico ma di ottima qualità: ha un sapore leggermente amarognolo e un aroma di cereali e mandorle.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche