Advertisement
A modo mio

Samosa di verdure

staff
6 giugno 2013

Per chi come me ama le spezie, la cucina indiana è una gioia per il palato. Estremamente varia di regione in regione, è rappresentata da grandi piatti nel mondo; la ricetta di questa settimana è uno dei piatti più conosciuti: i samosa, deliziosi fagottini di verdure in grado di sprigionare  meravigliosi profumi orientali.

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta fillo surgelato
80gr di piselli in scatola
50gr di mais
3 patate medie
2 peperoncini verdi dolci
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di misto di spezie
1 cucchiaino di trito di coriandolo fresco
1 piccola cipolla
Menta fresca
Sale
Olio evo
Succo di limone. 

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
Pulite le patate e lessatele per 20 minuti circa. Nel frattempo fate scongelare la pasta fillo. In una padella fate saltare i peperoni dolci tagliati a dadini e privati dei semi, con un filo di olio evo e la cipolla tritata finemente. Una volta cotti aggiungete i piselli, fate insaporire, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Schiacciate le patate in una ciotola, quindi aggiungete il misto di peperoni e piselli, il mais, il coriandolo, il misto di spezie, la menta tagliata, il succo di limone e lo zenzero grattugiato. Amalgamate con cura gli ingredienti.
Tagliate i fogli di pasta fillo a metà e formate un quadrato di circa 12 cm, quindi spennellate un lato con l’olio, poi, adagiatevi sopra un altro quadrato e ripetete l’operazione. Tagliate il quadrato in 2 triangoli e posizionate il ripieno al centro, quindi richiudete e si sigillate ottenendo in questo modo un triangolo. Spennellate ancora una volta con olio e mettete in forno già caldo a 200° per 15 minuti.

Nota: il ripieno e le spezie possono variare secondo il gusto personale. Normalmente i samosa vengono fritti, ma sono ottimi anche in questa versione al forno. Potete accompagnarli con una salsa agrodolce o con dello yogurt bianco.

Vino consigliato: una birra indiana, come ad esempio la Kingfisher, nella varietà che preferite.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche