A modo mio

Sandwich di filetto con carciofi caramellati

staff
21 febbraio 2013

Questa è la classica ricetta velocissima e facile da fare, il cui risultato è straordinario per gli abbinamenti di sapori inusuali e perché estremamente appetitosa. Mai assaggiati i carciofi caramellati? Provateli! Sono buonissimi soprattutto se accostati alla succulenza del filetto di manzo.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di filetto di manzo (8 fette da 50 gr l’una)
4 carciofi
1 spicchio d’aglio
Aceto balsamico
Timo
Olio evo, sale, pepe e zucchero di canna q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Procedimento:
Pulite i carciofi, mondateli e tagliateli a metà. Sbollentateli in acqua per 5-7 minuti, quindi fateli raffreddare e tagliateli molto finemente. Scottateli in padella con olio evo e 1 spicchio d’aglio; togliete l’aglio ed aggiungete 4 cucchiaini da the di zucchero di canna. Continuate a far saltare i carciofi fino a cottura ultimata, infine salate e pepate.
Mettete in una padella un filo d’olio e alcuni rametti di timo; dopo un minuto togliete il timo. Quando l’olio sarà caldo scottate le fettine di filetto non più di un minuto per parte, quindi salate e pepate.
Componete il piatto versando una goccia di aceto balsamico, su cui adagerete una fettina di filetto, quindi i carciofi, ancora una fettina di filetto e infine i carciofi. Aggiungete il sugo di cottura della carne e decorate con l’aceto balsamico.

Nota:
Preparate questo piatto e servite immediatamente. Se non volete comporre singoli piatti, tagliate un filetto intero che avrete cotto al forno e fra una fetta e l’altra disponete i carciofi

Vino consigliato:
Brunello di Montalcino Greppo 2004 di Biondi Santi. Un’istituzione nel mondo del Brunello di Montalcino dal profumo intenso, caratteristico e armonico, in bocca ha un sapore caldo, ampio e persistente, di grande armonia e sapidità.

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche