A modo mio

Sandwich di sfoglia alle mandorle con ricotta, scaglie di cioccolato e uvetta

Raffaella Mattioli
28 novembre 2013

Raffa131128

Per la millefoglie ho una vera passione. La leggerezza e la croccantezza della pasta sfoglia abbinata alla cremosità del suo ripieno, offrono sensazioni golose e impareggiabili. Saperla fare bene vuol dire essere grandi pasticceri perché è forse uno dei dolci più laboriosi. A noi vengono in aiuto degli ottimi preparati ed in pochi minuti è possibile creare un dolce eccezionale ma facile, come quello che vi propongo.

Ingredienti per 6 sandwich:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
50g di scaglie di mandorle
100g di cioccolato fondente
300g di ricotta
50g di zucchero a velo
3 cucchiaini di pistacchi tritati
70g di uvetta sultanina

Tempo di preparazione: 15 minuti + 15 minuti di cottura

Procedimento: tagliate la pasta sfoglia con un coppapasta, formando 12 quadrati. Su ciascuno disponete,
premendo leggermente, le scaglie di mandorle. Spennellate la superficie con del burro fuso e poi spolverate con lo zucchero a velo. Infornate a forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a quando la pasta sfoglia non sarà dorata; fate intiepidire.
Nel frattempo setacciate la ricotta con lo zucchero a velo, unite l’uvetta precedentemente ammollata, le scaglie di cioccolato fondente ed i pistacchi tritati; quindi mettete in frigorifero.
Componete il sandwich solo al momento di servirlo, spalmando un quadrato di sfoglia con il composto di ricotta e richiudendo con l’altro quadrato. Spolverate con lo zucchero a velo.

Nota: ovviamente potete sostituire la crema di ricotta con una classica crema diplomatica, oppure con
una ganache al cioccolato.

Vino consigliato: uno strepitoso Passito di Pantelleria dell’azienda Ferrandes, dal colore giallo carico e ambrato, dal profumo molto intenso e persistente, tipico dell’uva passa e della frutta secca e candita. Il sapore è aromatico, dolce, fresco, equilibrato e intenso.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche