Advertisement

Sardegna à la carte

Tiziana Cosso Olivetti
27 giugno 2017

Meta prediletta da molti italiani e stranieri non solo per l’estate, la Sardegna rimane un indirizzo imperdibile durante tutto l’anno. Una terra che riesce ad essere selvaggia e a conservare questo suo modo di essere, le cui energie sono così forti e quasi primordiali che chiunque si sente affascinato da questa isola magica. Ci sono tramonti e albe spettacolari, spiagge uniche e ripetutamente premiate, fondali in cui perdersi per ammirare le meraviglie di un mare dalle mille sfumature turchesi. Basti pensare che la Sardegna è stata definita, proprio grazie alla sua natura variegata e ai suoi diversi ecosistemi, una sorta di vero e proprio micro-continente.

Una vacanza in Sardegna quindi è sempre consigliata grazie al clima mediterraneo delle coste che la rendono vivibile praticamente sempre, basta cercare le strutture più idonee a ciò che si desidera.

Ecco una mia personale lista di luoghi in cui lasciarsi alle spalle la vita quotidiana e farsi coccolare tra sole, acqua cristallina, musica e buon cibo.

Hotel Baia Chia

HOTEL BAIA, CHIA LAGUNA
L’Hotel, 4 stelle prestige, fa parte di Chia Laguna, collezione di resort prestigiosi sulla baia di Chia, a sud. Si presenta ai suoi ospiti completamente rinnovato dopo una ristrutturazione che ha visto le camere e le suite cambiare volto, senza alterare la tradizione che gli ospiti ricercano quando vengono qui. Bianco candido e arredamenti minimali e comfort chic la fanno da padroni, ogni stanza ha il proprio terrazzo e svegliarsi la mattina con il mare che entra nella visuelle del panorama non ha prezzo. La collina sulla quale è adagiato l’Hotel rotola verso il mare ed è sorvegliata dalla antica Torre di Chia.
Anche il ristorante La Pergola è stato completamente ristrutturato e, tra colori neutri e morbidi, si posso gustare le prelibatezze a buffet.

Per cene vicino al mare basta scendere al ristorante Le Dune, a pochi metri dalla spiaggia di Campana, dove oltre a grigliate e freschi piatti di pesce si può attardarsi all’aperitivo più chic della baia.

Hotel Abi D’Oru

HOTEL ABI D’ORU
Ci troviamo a nord, vicino a Porto Rotondo e a pochi minuti dall’aeroporto di Olbia. Quest’hotel dal grande charme è un 5 stelle storico della Sardegna e si affaccia sulla bianca spiaggia del Golfo di Marinella. Ogni anno regala qualcosa di nuovo ai suoi ospiti: sono rimasta incantata dalla nuovissima SPA firmata dall’architetto Alessandra Formato, un luogo di benessere creato nei minimi dettagli con lo scopo di offrire trattamenti su misura e personalizzati. La Private Spa è la chicca dell’intero spazio, affittabile da una coppia o da pochi amici e ha a disposizione un giardino privato con jacuzzi protetta da un elegante gazebo.
Due nuove suite presidenziali naturalmente vista mare sono state appena inaugurate, la Suite Grazia e la Suite Eleonora, ampie e finemente arredate con importanti pezzi di arredamento. Meraviglioso il bagno d’oro della Suite Grazia, un omaggio all’Ape d’Oro, traduzione del nome sardo dell’Hotel e ancora più incantevoli le terrazze che si affacciano sulla spiaggia del Golfo, a pochi minuti a piedi.

Phi Beach

PHI BEACH
Phi Beach è molto più di un locale, è una vera e propria location dove trascorrere giornate e serate sul mare, tra tramonti e cene, eventi e tanto altro. Si trova sulla strada per Baia Sardinia, in una scenografica cornice di rocce modellate dal mare, vicino alla fortezza militare Forte Cappellini. Baldacchini in spiaggia, area lounge per pranzi leggeri, un ristorante per la sera firmato dallo chef Giancarlo Morelli, il privé del The Rock Club… insomma qui c’è tutto per un momento unico.

Lu Stazzu

LU STAZZU
Un ristorante dentro un edificio tipico dell’Ottocento gallurese che offre un menù di specialità della tradizione sarda. Cantina regionale ben fornita, c’è possibilità di mangiare anche la pizza in una sala apposita. È meglio prenotare poiché grazie alla posizione privilegiata sul porto turistico, direttamente affacciato sulla baia, il locale è sempre gremito.