News

Scarpe! Che passione!

staff
6 aprile 2011


Sarah Jessica Parker, Eva Longoria, Christina Aguilera, Victoria Beckham, Mariah Carey, Lindsey Lohan, Paula Abdul, Celine Dion, Beyoncé… ne hanno a migliaia!
Letteralmente. Qualcuna tra queste ne conta circa 5000 nella sua “scarpiera”!
Io non riesco proprio ad immaginarmele! Non riesco ad immaginare quanto grande dovrebbe essere quella “scarpiera” per contenere quel tesoro che non immagino quanto possa costare, no, questo a dire la verità potrei anche farlo… 5000 per, facciamo una media minima di 500 euro… 2.500.000!!! E solo di scarpe!
Alcune si chiederanno: “Sono matte?!”, altre affermeranno direttamente, senza alcun indugio sulla loro salute mentale: “Sono pazze!”
Be’, forse un po’ si. Ma tanto, questa sarebbe solo una delle loro stranezze!
Il fatto sta che queste signore dal portafoglio senza fondo, così pare, abbiano capito che l’importanza è nel dettaglio, nella scelta dell’accessorio.
Ora, ditemi se anche voi, quelle che pensano “Ma sono matte?!”, non ne vorreste, budget permettendo, almeno un cent… qualche bella decina?!
Perché è vero, sono quelle che poi fanno la differenza quando devi “sfilare”!
Facciamo un piccolo conto, matematica elamentare, hai 5 vestiti e un paio di scarpe, quindi, be’, hai solo 5 possibili combinazioni, ora, supponiamo che hai sempre quei 5 abiti e 10 paia di scarpe diverse, quindi ci metterai 3 ore per scegliere in quale dei 50 look potresti uscire a berti il tuo mojito….o potresti rimanere a casa in pantofole perchè tra quelle 10 non c’erano quelle “giuste”!
Spesso noi, la maggior parte della popolazione femminile con il valore del contenuto della scarpiera che non si avvicina neanche per 1/100 a quello della della “scarpiera” di Christina Aguilera, abbiamo un guardaroba che straripa di innumerevoli abiti mentre regna un pulito ordine nell’angolino delle scarpe.
In due parole, il succo è: investiamo nelle scarpe!
Potete avere un solo tubino nero ed essere Audrey Hepburn o Courtney Love durante i suoi “anni migliori”, un paio di jeans e una maglietta bianca per essere la ragazza del Coyote Ugly o Joey Potter di Dawson’s Creek (Katie Holmes), tutto questo con il solo cambio di accessori!
Anche con gli abiti di H&M potreste sembrare Grace Kelly se avete gli accessori adatti.
Non puntate solo su abiti costosissimi che vi fanno sembrare una principessa, ma poi messi una volta vengono archiviati aspettando la prossima occasione, non troppo presto, perchè è già stato visto e bisogna far passare del tempo, indirizzatevi su scarpe e borse, fedeli “amici” che vi serviranno più volte e se particolari e “strani” vi garantiranno tante attenzioni anche se siete in un semplice completo grigio!
Mi balenano ancora in mente dettagli di scarpe che orami ho visto anni fa: il bellissimo tacco di Pollini (AI 09-10), quello di Louis Vuitton (AI 09-10), quello molto particolare di Frankie Morello (AI 09-10).
Puntate sull’artisticità, sulla particolarità di un certo modello, la sua “stranezza”!
I modelli di riferimanto sono tanti: Antonio Girardi, il primo con le scarpe senza tacco, le Armadillo di Alexander McQueen, i tacchi-scultura di Paciotti, la classe di Chanel, lo stile delle suole rosse di Louboutin, le intriganti e particolari creazioni di Giuseppe Zanotti, le grintose Jimmy Choo, le esclusive e da sogno Manolo Blahnik, i lussuosi gioielli di Caovilla, gli stiletti-capolavori di Roger Vivier, la scarpe da Oscar di Stuart Weitzman…
Osate! Mantenendo però un certo livello di autocritica e buon gusto.
Le scarpe sono quell’accessorio che più definisce lo stile di una donna e quell’elemento che, usato in modo appropriato, può davvero far risaltare un abito e chi lo porta.
Le ultime tendenze della moda, rivolgendosi a una grande quantità di gusti e personalità, sono variegate!
Per le scarpe per le stagioni primavera-estate 2011 derivano da una selezione di quelle che hanno dominato nel 2010, con un approccio di idee più nuove, rivisitate, ancora più particolari.
Anche se le case di moda ve ne sarebbero molto grate e magari vi manderebbero un bigliettino di ringraziamenti a casa, non c’è bisogno di “fare rifornimento” e cambiare scarpe ogni stagione!
In questo periodo, con tutte le tendenze che ci sono, niente passa mai di moda! Quello che andava l’estate scorsa vale ancora, anche i sandali di 3 anni fa potrebbero rivivere i loro momenti, persino le scarpe anni ’70 di vostra mamma!
E grazie alla quasi totale scomparsa delle mezze stagioni gli acquisti che farete in questo periodo vi torneranno utili anche questo inverno. Le infradito magari no, però, quasi quasi… potreste portare anche quelle con le calze, se avete quelle a mo’ di geisha!
Se tre anni fa non si vedeva più un tacco medio, ora lo si troverà facilmente, sette, cinque, anche tre centimetri, senza problemi.
Cinturini in grande varietà di forme e materiali diversi. Idee interessanti e originali si trovano nelle creazioni di alcuni dei designer più famosi come Diane von Furstenberg, Moschino, Alexander Wang, Christian Dior. Se non vi convince l’idea non convenzionale di usare i lacci per le scarpe o corde da alpinismo come cinghie, optate per una altrettanto interessante idea di usare i foulard o stresce di tessuti, per creare un look più femminile e civettuolo (Alberto Guardiani, Dolce e Gabbana).
Una new entry per i flatforms – una combinazione tra zeppe e scarpe piatte (flats). Per quelle che vogliono essere alla moda senza rinunciare alla comodità. Non sentite il tacco, ma vi siete alzate di qualche centimetro. Per il metodo di applicazione guardate un po’ Band of Outsiders, Phillip Lim, Michael Kors… Scarpe di questo tipo però, come le zeppe, ahimè, sono difficili da portare. Le gambe per questo tipo di calzature dovrebbero essere belle snelle e, preferibilmente, già lunghe.
E poi borchie, piume, fiori, fluo, stiletto, tacco architettonico, sandali gioiello… ce n’è davvero per tutti i gusti!
Le immagini renderanno meglio alcune tendenze e proposte che si potrebbero prendere in considerazione per l’aggiornamento del proprio guardaroba!

Anastasia B. Calmotti

Guarda la gallery:

LUUK10

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22


Potrebbe interessarti anche