Green

Scelte ecocompatibili dalla cosmesi alla moda: ‘green’ il broccolo della bellezza

staff
21 marzo 2012

La primavera è alle porte e torna l’esigenza di rigenerarsi, soprattutto per essere pronti ad affrontare la stagione estiva. E’ tempo, dunque, di curare il proprio corpo e di rifare il guardaroba e se lo si fa in chiave ‘sostenibile’ anche l’ambiente ringrazia.

Per ritrovare la forma del corpo, ma anche della mente, dopo mesi di stress, la ricerca L’Oréal ha individuato in un estratto di broccoli, ricco di sulforafano, un ingrediente utile per contrastare i segni di affaticamento. Così Biotherm utilizza i broccoli giovani per stimolare la produzione di NrF2, una proteina di autodifesa antiossidante, ma anche cellule vegetali, estratti di soia, limoni e canna da zucchero, arance di siviglia e melograno, licopene dei pomodori o grano saraceno per combattere i radicali liberi e rinnovare.

La Kiehl’s, invece, ha individuato nella bacca di açaì, proveniente dalla foresta amazzonica brasiliana, l’ingrediente principale per un super ossidante, al centro di una linea di prodotti al 100% di origine naturale che aiutano a combattere le aggressioni dell’ambiente e a stimolare il naturale processo di rinnovamento dell’epidermide. L’estratto di açaì ottenuto da coltivazione biologica viene utilizzato in associazione con succo di aloe vera, oli essenziali di lavanda e rosmarino, per aiutare la pelle a riparare gli effetti visibili dei danni fisici e ambientali.

Ma anche la moda strizza l’occhio alla sostenibilità: dall’abbigliamento alle borse, dalle scarpe ai monili, fino ad arrivare agli occhiali a sole. Per la stagione calda Stella McCartney ha lanciato una nuova collezione di occhiali da sole realizzati con la bio-plastica, prodotta per il 54% a partire da semi di ricino.

Non è nuova alle politiche green la casa H&M che ha da poco lanciato la collezione ‘Exclusive Conoscious’, con capi realizzati in cotone organico, canapa e poliestere riciclato, disponibili dal 12 aprile. La moda ‘eco’ fa ingresso anche nella grande distribuzione organizzata. Nei punti vendita Coop e online sul sito www.vestosolidal.it è possibile acquistare la linea primavera estate della stilista Katharine Hamnett, pioniera della moda etica e rispettosa dell’ambiente.

Per celebrare l’Anno Internazionale della Cooperazione 2012, Katharine ha ideato una t-shirt con slogan ‘Together it is possible’ disponibile nelle linee Uomo e Donna, ma la collezione comprende anche alcuni degli slogan classici della stilista, tra i quali ‘Knowledge is power’ e ‘Stop and think’ e, dedicato ai bambini, ‘Love’ e ‘Genius’, e ancora ‘Save the future’.

 

Fonte: ADNKronos


Potrebbe interessarti anche