Tentazioni Glassate

Scones

Francesca Romana Bartoli
27 gennaio 2014

tentazioniglassate140127

Quando fuori fa davvero freddo, adoro rispettare il rituale appuntamento delle 5 con il classico tè pomeridiano. Un tè alla vaniglia o una buona tisana ai frutti di bosco riscaldano l’anima e il cuore. E se poi sono accompagnati da deliziosi biscotti è ancora meglio. Ecco allora una ricetta dei famosi dolcetti inglesi: gli scones. La ricetta è molto semplice ma di grande effetto. Generalmente sono farciti con la marmellata di fragole e con la clotted cream, una crema molto burrosa che richiama il sapore del nostro mascarpone. Questa è la ricetta tradizionale,e ma potete anche avventurarvi nel provare nuove farciture!

Ingredienti per 20 scones:
300g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
100g di burro morbido
4 cucchiai di zucchero
225ml di latte
1 uovo
1 tuorlo

Per la farcitura:
Marmellata di fragole
120g di mascarpone
250ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero

Strumenti:
Coppa pasta
Matterello

Tempo di preparazione: 1 ora

Procedimento:
Setacciamo la farina e realizziamo una fontana al centro della quale metteremo il burro morbido e lo zucchero. Impastiamo per circa un minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. L’importante è lavorare il meno possibile la pasta. In un contenitore mescoliamo il latte con l’uovo e piano piano aggiungiamolo nell’impasto. Stendiamo l’impasto sul piano infarinato fino ad ottenere un’altezza di circa 2 cm. Con l’aiuto del coppa pasta realizziamo dei cerchi. Prima di infornarli a 180° in forno caldo per circa 15 minuti, spennelliamo l’estremità con il tuorlo sbattuto.
Prepariamo adesso la crema per la farcitura: con l’aiuto di una frusta elettrica montiamo insieme i tre ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando gli scones si saranno raffreddati, tagliamoli a metà e farciamoli con la marmellata e la clotted cream. Adesso prepariamo una bella tazza di tè e il gioco è fatto!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate” (www.facebook.com/tentazioniglassate), nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche