Sex

Sesso post partum? La parola all’esperta!

Sofia Dall Igna
19 marzo 2014

eros

Cosa fare se, dopo l’arrivo del tanto desiderato bebè, tra un pianto e una poppata è ritornato il desiderio nei confronti del vostro partner? Se non vi sentite sicure su come affrontare la situazione, prestate attenzione alle parole di un’esperta. Abbiamo sottoposto all’ostetrica Giada Gusmin i dubbi più frequenti riguardo il sesso post partum

Ecco le risposte a tutte le vostre domande! ‎

Quanto tempo bisogna aspettare prima di ricominciare con i rapporti?
Un tempo preciso non esiste, anche se i più consigliano di attendere all’incirca 40 giorni. É tutto molto soggettivo: dipende dalla vostra serenità, dall’eventuale presenza di punti e dalla loro cicatrizzazione.

É vero che durante l’allattamento non si può rimanere incinta?
Se si allatta al seno le possibilità di gravidanza sono molto ridotte, soprattutto entro le prime 6-8 settimane dal parto, ma non c’è una sicurezza del 100%. Una cosa fondamentale che non bisogna dimenticare quindi, é proteggersi! Soprattutto se durante l’allattamento è già arrivato il ciclo, siete a rischio!

In che modo ci si può proteggere durante l’allattamento?
C’é la possibilità, sempre secondo il parere di un ginecologo, di prendere una pillola che non va ad interferire con l’allattamento e non danneggia il vostro bimbo. È una pillola particolare, composta solo da progesterone, che va a fermare la funzionalità ovarica: infatti, anche se non è ancora arrivata la prima mestruazione (capoparto) potrebbe comunque già essersi verificata un’ovulazione. In alternativa c’è sempre il caro e vecchio profilattico, efficace al 100% e utile sin dal primo rapporto. Altrimenti una soluzione alternativa é la spirale intrauterine, che però si può iniziare ad utilizzare solo quando l’utero ha ripreso le sue normali dimensioni.

E in caso di allattamento artificiale?
Ovviamente in caso di allattamento artificiale tutte queste raccomandazioni non valgono e quindi ci si può proteggere come prima della gravidanza. Non esitate comunque a chiedere consiglio allo specialista.

Questi sono i consigli della nostra ostetrica Giada. Se avete altre curiosità, domande o se siete particolarmente interessate ad un tema particolare, scrivetemi a sofia.dalligna@luukmagazine.com! Insieme a Giada, siamo pronti a rispondere a tutte le vostre richieste.

Sofia Dall’Igna


Potrebbe interessarti anche