Travel

Seven Stars Galleria: Milano a 7 stelle

Barbara Micheletto Spadini
1 novembre 2012

Seven Stars Galleria é il primo 7 stelle europeo certificato. Situato nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II, cuore storico di Milano, é l’unico hotel in Italia in un monumento nazionale. Disegnate dall’architetto Ettore Mocchetti, le sette magnifiche suite che si affacciano all’interno dell’imponente Galleria, offrono un rifugio intimo e raffinato. Mocchetti, pur conservando l’unicità e il fascino originale del sito storico, unisce armoniosamente la storia del monumento con un design contemporaneo. Vanto di questa dimora é il servizio esclusivo offerto dal maggiordomo personale a disposizione dell’ospite.
Per il lettori di Luuk Magazine un’intervista esclusiva ad Alessandro Rosso, l’imprenditore che ha concepito il progetto.

Seven Stars Galleria è una “cattedrale del lusso” dall’eleganza impeccabile, che nasce da un progetto a quattro mani tra Alessandro Rosso ed Ettore Mocchetti, qual è stato il primo obiettivo di questo progetto?
Il primo obiettivo è stato quello di proporre un concetto nuovo ed unico di ospitalità: “home away from home”. Così, il 7 marzo 2007, nasce un hotel con un servizio alberghiero al top, un hotel improntato all’eccellenza negli ambienti, nel décor e nel servizio. È una location inimitabile, non riproducibile altrove. Il design interno, curato dall’Arch. Ettore Mocchetti, ricrea l’atmosfera di una dimora di lusso. I nostri servizi sono del tutto personalizzati e creati sull’ospite che, come a casa propria, desidera discrezione, riservatezza, unicità e, soprattutto, non desidera estranei.

Il Seven Stars Galleria è il primo sette stelle europeo certificato e l’unico hotel in Italia in un monumento nazionale, quanto conta la consapevolezza della forza dell’italianità in questo progetto?
La consapevolezza della forza dell’italianità conta davvero tanto in questo progetto, quando ci si trova all’interno del Seven Stars Galleria ci si sente a contatto con la Storia, un’autentica  Storia Italiana: tra sacro e profano, tra il Duomo e La Scala, tra religione e musica. È, quindi, la location ideale per una Casa di Lusso in stile Italiano.

Seven Stars Galleria non è solo un hotel, ma un modo di vivere la città, quale immagine di Milano cercate di far conoscere ai vostri ospiti?
Cerchiamo di far conosce ai nostri ospiti una Milano esclusiva, che ha tanto da offrire: dalle esclusive boutique che circondano la struttura al teatro La Scala. In Galleria i nostri ospiti possono dedicarsi agli acquisti, andare a cena o gustare un caffè, sapendo di poter contare sul proprio maggiordomo personale.  Il Seven Stars Galleria offre a tutti i suoi ospiti un’ampia scelta di servizi esclusivi, in collaborazione con i migliori partner del lusso.

Seven Stars Galleria viene definito in una sua intervista “un progetto che durerà per sempre”, “un capolavoro guardato da tutto il mondo”, quali sono le caratteristiche che rendono unico il Seven Stars Galleria?
Innanzitutto di una location unica: in quest’albergo gli spazi ottocenteschi sono stati rinnovati rispettando l’atmosfera e le decorazioni dell’epoca, sotto il diretto controllo dell’Istituto per le Belle Arti. L’albergo dispone di 7 suite, ognuna delle quali é unica. Tutte le suite si affacciano direttamente sulla Galleria, offrendo una veduta esclusiva della grande cupola centrale. Per contrasto con la struttura, il décor é volutamente contemporaneo, improntato al design più attuale e propone la tecnologia più all’avanguardia del momento, grazie al sapiente lavoro dell’Arch. Ettore Mocchetti. Ma é soprattutto quando si parla di servizio che il Seven Stars Galleria giustifica le sue sette stelle. Da quando gli ospiti entrano nell’ascensore privato che, da via Pellico li conduce alla reception, vengono “accuditi”  e coccolati, con un trattamento personalizzato da uno staff composto da un centinaio di persone che parlano 20 lingue. Al Seven Stars Galleria abbiamo un’attenzione maniacale ai particolari e alla soddisfazione completa di tutti i desideri della clientela. I nostri ospiti hanno a disposizione suites dotate di ogni comfort e di tutti i più moderni strumenti tecnologici; un nostro servizio esclusivo é rappresentato dal maggiordomo dedicato per ogni cliente, che si occupa di esaudirne ogni richiesta. Ma il servizio che il Seven Stars Galleria offre non finisce certo qui. A disposizione degli ospiti ci sono anche valet parking e servizio auto di lusso con delle Bentley per essere accompagnati all’aeroporto o agli appuntamenti in città, nei palchi riservati nei migliori teatri o nelle Spa e nelle palestre più trendy che sono convenzionate con l’hotel. Anche al ristorante il menu é “tailor made”, lo chef pone ad ogni ospite delle domande che lo aiuteranno a individuare gli ingredienti, i sapori e i piatti più adatti a lui.

Il target del Seven Stars Galleria é certamente alto, tra i vostri ospiti annoverate più italiani o stranieri? Quali sono i paesi di provenienza della clientela internazionale?
La maggior parte della nostra clientela é straniera e proveniente da molti paesi. Abbiamo soprattutto ospiti dai paesi arabi, russi, americani e asiatici. Anche diversi italiani che cercano riservatezza e relax nel cuore di Milano.

La filosofia del Gruppo Alessandro Rosso mette il cliente al centro di ogni attenzione, in che modo?
Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con trent’anni di esperienza nel settore dell’incentivazione. Negli anni il Gruppo, grazie anche ad importanti acquisizioni di aziende specializzate in ambito nazionale ed internazionale, ha ampliato il suo core business ed oggi é leader di mercato con una gamma di prodotti e servizi diversificati: dai viaggi incentive ai team building, dalle convention ai progetti di comunicazione, dagli eventi ai congressi medico scientifici. Negli anni Alessandro Rosso Group ha saputo trasformare prodotti e servizi in soluzioni pensate per soddisfare le esigenze dei clienti e si propone oggi come partner ideale dell’azienda, offrendo qualificati e specifici strumenti professionali, economici, strategici e organizzativi. Know-how, diversificazione, innovazione, competitività di un grande Gruppo con stile e passione, senza mai dimenticare che ogni cliente è “unico”, fanno di Alessandro Rosso Group, il Marketing Global Partner.
Al Seven Stars Galleria mettiamo tutte le nostre energie e qualità affinché i nostri ospiti si sentano circondati dalla stessa atmosfera di casa loro, naturalmente… con qualche piccolo lusso in più. Grazie ai dati inseriti e alle preferenze indicate per ogni momento, sapranno di ottenere tutto quello che preferiscono: dal tipo di lenzuola al modello di guanciale, dalla taglia della biancheria da bagno alla cucina preferita. Ogni ospite ha a disposizione un maggiordomo personale, che (preferibilmente) parla la sua lingua, e che sovrintende a ogni sua necessità, rivelandosi un efficiente personal assistant: si  occupa di prenotare i migliori ristoranti o di organizzare un evento importante, di procurare i biglietti per musei e spettacoli, di organizzare lo shopping più esclusivo o acquistare regali  davvero unici.

Esportare il know how di Seven Stars fa parte dei suoi progetti, quali sono i primi mercati ai quali pensa di rivolgersi?
Prossimamente ci piacerebbe esportare il nostro know how nei paesi asiatici, paesi sviluppati e in via di sviluppo che apprezzano tanto il lusso e l’unicità che il Seven Stars Galleria può offrire. Un servizio in guanti bianchi dedicato alle eccellenze.

www.sevenstarsgalleria.com

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche