Burberry Prorsum

Ludovica Ferrari
17 febbraio 2014

01

Lo sfondo poteva anche essere una romantica Londra, ma i capi proposti da Christopher Bailey per la stagione Autunno – Inverno 2014/2015 hanno un sapore decisamente esotico, di altri tempi. Una Bohemian rhapsody di colori: dai neutri beige and grey, ai terra e africa, finendo con macchie più forti di rosso, giallo e blu. Stampe a non finire, con fiori, geometrie e pattern sovrapposti, così come le lunghezze e gli orli dei vestiti e dei morbidi trench, questa volta over-size. Anche i tessuti giocano in un giardino di primavera, dal cotone alla lana grezza, passando per la seta ed uno splendido, caldissimo montone.

Cosa è successo al marchio più rigoroso d’Inghilterra? Non esiste la parola no per la prossima stagione: la donna di Burberry Prorsum sa osare senza essere aggressiva, sussurra piano quello che vuole ed esce a prenderselo, nella sua città, nel mondo indossandoi tronchetti in pelle scamosciata stringati che alla vista sembrano morbidi come burro e  accompagnata dalla sua nuova borsa patchwork chiamata Bloomsbury. Rilassata ma anticonvenzionale, così come suggerisce il suo look.

Questa volta non era solo per i vestiti, per la straordinaria location e tutto quello che di magico c’è in ogni Fashion Week: Burberry Prorsum è stato lo show degli show.

In passerella hanno sfilato i volti più chiacchierati del momento, da Cara Delevingne a Suki Waterhouse e Jourdan Dunn. Mentre il mondo della moda, della musica e del cinema era tutto lì, in prima fila ad applaudire il talento di Christopher Bailey: Anna Wintour, Bradley Coooper, Olivia Palermo, il produttore cinematografico Harvey Weinstein – sono per citarne alcuni –, senza poi contare gli habitués come Harry Style e Poppy Delevingne. ­­Il talento di Christopher Bailey ci stupisce sempre, non solo con le sue proposte moda, ma anche in termini musicali. La colonna sonora quest’anno ha visto un’epica Paloma Faith cantare dal vivo il suo nuovo singolo Only love can hurt like this, avvolta in uno stupendo look Burberry rosso porpora, durante il gran finale in cui tutte le modelle sono uscite indossando coperte – poncho in lana grezza con le loro inziali personali.

Ludovica Ferrari

Guarda la collezione:

02

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9