Miu Miu

Alberto Corrado
5 marzo 2014

01

La sfilata Miu Miu è un salto indietro nel tempo nelle forme e nei colori di chi ha vissuto gli anni ’80.
Partendo dalla palette cromatica: i toni pastello investono ogni capo, piumini dal peso leggero, abbigliamento tecnico reso glamour, appunto, dal colore dolce (che ricorda marshmallows e caramelle zuccherine) e dall’abbinamento con minigonne femminili e kitten heels per completare il tutto.
I tagli e le forme che vediamo sfilare sono di forte ispirazione sporty: piumini con impunture morbide o a righe nette che creano contrasti di colore più o meno lievi, stivali che si ispirano alle forme dei Wellington boots ma resi più femminili dal tacco e dalla forma a punta. Dettaglio sportivo per antonomasia, che si va ad abbinare anche a pellicce e cappotti, è il cappuccio: in materiale tecnico, coloratissimo, per proteggersi dalla pioggia.
Diverse celebrities hanno partecipato facendosi immortalare dai numerosi fotografi accorsi per l’evento. Lupita Nyong’o, una delle protagoniste della campagna Miu Miu primavera-estate 2014, ha indossato una camicia con gemelli in cloquet bianca e una mini gonna in faille rosa cipria accompagnate da una giacca di Miu Miu in cady di seta color amarena con colletto ricamato di cristalli.
Rihanna ha scelto invece una maglia in cashmere intarsio tabacco e mais di Prada ed un cappotto in montone nappato nero e rosso, mentre Margot Robbie ha optato per un cappotto in lana color lacca di Miu Miu e un abito in flanella pressata grigio, completato da una cinturina in pelle nera.
Ecco poi Elizabeth Olsen, un’altra delle protagoniste della campagna Miu Miu primavera-estate 2014, in un abito in crepe de chine rosa, con clutch in matelassé navy e decolleté in nappa e capretto bicolore navy e argento, abbinato ad un cappotto in cady ricamato con cristalli color alabastro della Maison; Bella Heathcote, altra star della campagna primaverile, ha selezionato una borsa in madras bicolore, rosa e gemma, e decolleté in camoscio color granato per accompagnare un cappottino del brand in tricotina nero, un abito con corpino in velluto bordeaux e una gonna in lana natté nera, con cinturina a contrasto rosa. Stacy Martin, infine, ha indossato un cappotto firmato Miu Miu in lana leggera nero, un abito bustier in cady e georgette con gonna plissettata sempre in black.
Le uscite finali si accendono di colore e texture brillanti e vivaci: compare il pvc, come over antipioggia da indossare anche sul più bon ton degli outfit.

Alberto Corrado

Guarda la collezione:

02

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9