Letteratura

Sfumature di rosa

Maria Stella Gariboldi
3 agosto 2014

Romanticismo, ironia, creatività, fino all’amore che sfocia nel thriller. Tre proposte di lettura a cui dedicarsi in questa estate, per riposare la mente con umorismo squisitamente femminile, ripensare ai rapporti di coppia o riscoprire il proprio lato artistico. Per lettori di ogni genere.

1

Con il suo Wallbanger Alice Clayton arriva dagli Stati Uniti alle librerie nostrane, cavalcando l’onda di un enorme successo di self publishing. Caroline Reynolds ha uno stile di vita invidiabile: è una designer affermata con un appartamento da favola a San Francisco, è single, con tante amiche e un gatto adorabile. Peccato per il nuovo vicino, un Casanova instancabile che ogni notte impedisce i sonni di Caroline con un concerto di gemiti, urla e colpi contro la parete – da qui il titolo originale. Fino a che lei, esasperata, non decide di andare a bussare alla porta di “Mr Sbatticuore”.

“Mr Sbatticuore”, di Alice Clayton, Mondadori, 336 pp.

2

Amy e Nick Dunne sono una coppia come molte altre, passata  attraverso alti e bassi, l’euforia del primo incontro e una crisi dovuta alla perdita del lavoro. Da New York a North Carthage, nel Missouri, i coniugi si sono reinventati una vita con sacrificio, frustrazione e qualcosa di non detto, che resta nascosto nei diari che marito e moglie scrivono e custodiscono. La scomparsa di Amy infrange l’equilibrio, e quando i sospetti ricadono su Nick, la facciata dei Dunne inizierà a crollare mostrano una realtà ben diversa dalle apparenze. Da “L’amore bugiardo” è stato tratto un film diretto da David Fincher, nelle sale americane a partire da ottobre.

“L’amore bugiardo”, di Gillian Flynn, Rizzoli, 464 pp.

3

Estate creativa: Maria Rita Macchiavelli – Donnarita per il web, tutor seguitissima a “Detto Fatto” di Caterina Balivo – ha idee per ogni genere di decorazione.
In “Il mondo di Donnarita.  Le belle idee colorano la vita” la nostra esperta di art&craft propone oltre 80 progetti creativi, divisi nelle quattro sezioni home decor, idee moda,  gola e in festa. Processi guidati e illustrati per coltivare il proprio lato artistico e manuale, all’insegna del Do it yourself.

“Il mondo di Donnarita. Le belle idee colorano la vita”, di Maria Rita Macchiavelli, Giunti,  256 pp.


Potrebbe interessarti anche