Lifestyle 2

Siamo al Verde (smeraldo)

Claudia Alongi
26 febbraio 2013

Se fosse un libro, sarebbe “Cinquanta sfumature di verde” anzi no, di sicuro sarebbe “Il meraviglioso mago di Oz”; se fosse una moneta, sarebbe il “dollaro”; se fosse una festa, sarebbe quella di San Patrizio, il Patron dell’Irlanda.
Non vaneggiamo, stiamo parlando del colore n° 17-5641 Pantone, corrispondente all’Emerald Green (verde smeraldo) e proclamato «Colore dell’anno 2013» dal Pantone Color Institute.
Per chi ne fosse all’oscuro, Pantone Inc. è l’azienda statunitense che nel “lontano” 1963 ha creato un sistema universale e standardizzato di riconoscimento delle cromie in ambito grafico, insomma la massima autorità in fatto di… colore.

La risposta del design, della moda e dell’oggettistica non si è fatta attendere e così ecco fioccare tantissime proposte per celebrare questa nuance multi sfaccettata e «perfettamente bilanciata».
La prima della classe è Fly di Kartell, la lampada a sospensione che ricorda le bolle di sapone, subito seguita da Roofer di Fabbian, il paralume in materiale gommoso semirigido ispirato alle tegole di un tetto e da Aster, l’appendiabiti dalla silhouette lineare di Alessandro Dubini per Zanotta.
Se il Mago di Oz, poi, dovesse rinnovare il mobilio, di sicuro vorrebbe la Shadowy Chair di Moroso, una solenne ma cartoonish seduta da spiaggia realizzata intrecciando a mano fili di plastica che nello schienale e nei braccioli creano ironiche arricciature; o forse preferirebbe Peacock di Dror Benshetrit per Cappellini, un’eclettica poltroncina interamente realizzata con un pannello di feltro ondulato. Immancabile il buffo vassoio Le Boudoir che si prende gioco della ritrattistica classica attraverso i volti di volatili aristocratici.

Il verde smeraldo fa sfoggio di sé anche sui red carpet. Sono numerose, infatti, le celebrities che in barba al detto “chi di verde si veste di sua beltà si fida” hanno esibito mise da vere “gemme preziose”.

Infine la cosmesi. Pensate che la catena di beauty store Sephora ha annunciato che da marzo 2013 riempirà i suoi scaffali di ombretti glitterati e in crema, smalti e mascara del colore dell’anno.

Ciliegina sulla torta, il 7 marzo arriva nelle sale italiane l’ultimo capolavoro di Walt Disney “Il grande e potente Oz”. Una mongolfiera ci aspetta. Direzione la Città di Smeraldo.

Alla faccia della crisi.

Claudia Alongi


Potrebbe interessarti anche