Beauty

Skin&Co Roma: quando il tartufo ti fa bella

Kiki
10 ottobre 2017

Una realtà tutta italiana, capace di valorizzare i doni che la natura della nostra terra ha da offrire e con una bella storia da raccontare. Skin&Co Roma, azienda cosmetica nata in USA e tornata alle sue radici nel bel Paese, ha fatto di una materia prima preziosa e raffinata come il tartufo il proprio cavallo di battaglia.

Del resto, le straordinarie proprietà di questo ingrediente sono note sin dall’antichità e non c’è da stupirsi se oggi vengono apprezzate anche nel mondo del beauty persino dai divi di Hollywood. La prima ad essere stata conquistata dai prodotti Skin&Co Roma? Nientepopodimeno che la grande signora della tv americana Oprah Winfrey. Ma l’hanno seguita a ruota anche star del calibro di Madonna e Nicole Kidman, senza dimenticare Michelle Obama!

Ma andiamo con ordine. È il 1911 quando la famiglia Balestra acquista dal Vaticano una tartufaia in Umbria: da qui vengono gli ingredienti principali da cui la signora Giuseppina, nonna di cinque nipoti, ricava le ricette per “La Galleria”, il suo negozio di prodotti tipici umbri in piazza Flaminia a Roma. La vicenda della famiglia, come quella di tanti italiani dell’epoca, diventa a questo punto una storia di viaggi ed emigrazioni, alla ricerca del “sogno americano”.

Passa il tempo e a quasi 100 anni di distanza uno tra i nipoti di Giuseppina, Gabriel Balestra, riscopre i vecchi diari della nonna: è un innamoramento fulmineo, una chiamata alle origini. È così che a partire dai quei formulari e quelle antiche ricette nel 2012 viene fondata Skin&Co. Roma: “Sapevamo che il tartufo nero, detto tuber mela nostrum, è ricco di un enzima antitumorale che fino a pochi anni fa si poteva solo iniettare – racconta l’imprenditore – Abbiamo commissionato una ricerca alla facoltà di cosmetologia dell’università di Ferrara scoprendone l’utilizzo topico, come principio attivo di un trattamento cosmetico anti età”.

Nascono così Truffle Therapy e successivamente Umbrian Truffle, due linee di cosmetici viso e corpo al tartufo nero di Norcia, capaci di coniugare antiche tradizioni familiari e know how d’avanguardia. Il tutto in formato beauty case, green, cruelty free e virtuoso nei suoi no a solfati, parabeni e oli minerali. Degli elisir di giovinezza naturalmente preziosi che concentrano in pochi milligrammi straordinari poteri antiossidanti, schiarenti e antimacchia: basti pensare che per realizzare ciascuno dei trattamenti ci vogliono ben 12 tartufi, raccolti esclusivamente nei mesi invernali.

Non solo: nel corso del tempo al portafoglio di Skin&Co. Roma si sono poi aggiunte anche nuove collezioni capaci di sfruttare il meglio che la natura ha da offrire, come la Citrus Amaro e Sicilian Line, agli agrumi di Sicilia, o Fresh Lavender e Rosemery&Verbena.

Ma quali sono gli indispensabili di questa skincare dal cuore italiano e dalla vocazione cosmopolita?  Scopriteli nella gallery!

  • Bagnodoccia Rosemary & Verbena

  • Siero Viso Truffle Therapy

  • Concentrato Occhi Truffle Therapy

  • Olio Detergente per il Viso Truffle Therapy

  • Crema Mani Umbrian Truffle

  • Gommage Viso Truffle Therapy

  • Schiuma Detergente e Illuminante Sicilian Light

  • Bagnodoccia Esfoliante Truffle Therapy

  • Crema Mani Citrus Amaro

  • Crema Corpo Fresh Lavender


Potrebbe interessarti anche