Tentazioni Glassate

Smoothie Pops Tricolori

Francesca Romana Bartoli
2 giugno 2014

TentazioniGlassate02062014

Per chi non lo sapesse, lo smoothie è una bevande a base di frutta e verdura che non deve essere confuso con il frullato, con il milk-shake o con il sorbetto. La cosa più bella di questa ricetta? SONO DIETETICI E VITAMINICI! In occasione di questa giornata, non possiamo non renderli patriottici e gustarceli con il naso all’insù mentre guardiamo passare le frecce tricolori. Buona festa della repubblica a tutti!

Ingredienti per 6 smoothies:

Gusto lampone
300 gr di lamponi (freschi o surgelati)
2 cucchiaini di zucchero (facoltativo)
Tre cucchiai di acqua

Gusto yogurt
3 vasetti di yogurt
2 cucchiai di latte

Gusto kiwi
4 kiwi
2 cucchiaino di miele (facoltativo)

6 Bicchieri di plastica lisci
6 Stecchi da gelato

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:
Per realizzare l’effetto “a righe” dobbiamo lavorare per gradi. Partiamo prima dal verde: sbucciamo i kiwi, tritiamoli e passiamoli in un colino per levare i semini. Aggiungiamo il miele e mettiamo a congelare nei bicchieri di plastica per almeno un’ora. Nel frattempo prepariamo gli altri due gusti.
Per quanto riguarda il bianco aggiungiamo allo yogurt due cucchiai di latte e versiamo sul composto verde freddo (altrimenti i colori si mischiano). Prima di riporlo in freezer ricordiamoci di inserire lo stecco!
Per ottenere lo strato rosso, tritiamo i lamponi e passiamoli in un colino per eliminare i semini. Aggiungiamo poi l’acqua e lo zucchero. Quando lo strato bianco sarà pronto potremo completare i nostri smoothie pops!
Mi raccomando: per far sì che le righe siano omogenee dobbiamo aggiungere i tre gusti nelle stesse misure. Per non far venire bolle d’aria, versiamo il composto lentamente ed infine, qualora non riuscissimo a staccarli dai bicchieri una volta surgelati, basterà passarli al volo sotto l’acqua bollente!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina Tentazioni glassate, nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche