Luoghi

Social eating: 5 home restaurant imperdibili in Italia

Riccardo Xavier Gusmano
19 giugno 2017

Parola d’ordine: ospitalità. Serviti come in un ristorante, accolti come a casa di amici.

In riva al mare, nel centro abitato o in campagna: regalatevi una cena esclusiva preparata con specialità locali e cucinata dai proprietari di casa. Riservatezza e gusto, fuori dai circuiti turistici e immersi nella tradizione più autentica di un’Italia nostalgica.

Dalla Campania alla Lombardia, abbiamo selezionato per voi 5 home restaurant da provare assolutamente. 

  • Da Paoletta, Milano. Un piccolo angolo di Mediterraneo nella città meneghina. La padrona di casa vi farà decidere se pranzare dentro o in terrazza. I piatti, rigorosamente preparati al momento, traggono ispirazione dalla più tradizionale cucina meridionale.

  • A Casa di Amici, Posillipo. Una terrazza a sfioro mare sul golfo di Napoli. La cena è organizzata da due fratelli, Giorgio e Andrea de Franciscis, che insieme al loro amico storico Vincenzo Ostuni hanno scelto un menù rigorosamente a base di pesce. Appena 20 posti ma, attenzione, si accede solo tramite passaparola. Il circuito è quello della loro pagina Facebook ufficiale.

  • Da Mik e Dani, Roma. Cucina casalinga, rispetto per le tradizioni locali e la simpatia di una coppia, Michele e Daniela, che hanno deciso di aprire le porte della loro casa ai fortunati commensali. Una decina di posti in tutto per l’home restaurant con prodotti a km0 che ha conquistato la Capitale.

  • Ai Casini d’Ardenza, Livorno. Una struttura storica del XIX secolo a pochi passi dal mare in un’atmosfera unica. Il primo home restaurant di Livorno prende vita grazie all’intuizione del giovane architetto Virginia Volpi. Un massimo di quindici posti e prestigiosi chef che si alternano di volta in volta.

  • Convivium, Diano Castello (Imperia). Specializzato in piatti vegetariani e vegani, cenerete all’interno di una dimora d’epoca in stile liberty immersa nel verde. Nelle calde sere estive, è possibile essere ospitati al lume di candela nel pergolato, rigorosamente sotto le stelle.


Potrebbe interessarti anche