Fashion

Sotto il vestito?…Le scarpe

staff
25 aprile 2011


Scarpe…scarpe…scarpe…ancora tante e tante scarpe.
Sogno ed ossessione per la maggior parte delle donne, successo di film e serie tv (pensiamo al personaggio di Carrie Bradshaw in Sex and the City ed alla sua venerazione per alcune note firme di calzature), la scarpa è l’oggetto femminile per eccellenza, il simbolo della seduzione e del fascino, in grado di aumentare autostima e percezione della carica attrattiva.
Chi non ne ha mai comprato un paio quando era giù di morale, scagli la prima pietra!
E gli uomini? Cosa pensano gli uomini dell’incondizionato amore femminile verso le calzature? C’è chi storce il naso, chi si volta dall’altra parte, chi tace ed acconsente (salvo poi interrogare la propria banca nel tentativo di estromettere la compagna dal conto cointestato), chi cerca di invocare l’infermità mentale e l’incapacità di intendere e di volere… Ebbene sì, ammettiamolo, la maggior parte degli uomini non sa “capire” le donne.
Ma attenzione! Spunta il recente sondaggio di turno, che afferma l’esistenza di una componente maschile che condivide questa profonda passione, anzi, a quanto pare ne trae vero e proprio “godimento”! Come al solito vogliono farci passare tutti per feticisti.
Ora, cerchiamo di capire per quale motivo esista questa alchimia così potente tra donna e scarpa. Sicuramente uno dei motivi principali sta nel fatto che le calzature riguardano -oltre che una funzione pratica- una dimensione prettamente estetica, un’accentuazione glamour ed un pizzico vanitosa, del profilo delle gambe, a cui difficilmente una donna è in grado di resistere. La forza maggiore del loro potere attrattivo risiede inoltre in una serie di valori e status symbols che vi vengono associati: una scarpa con il tacco è seducente, richiama lo sguardo degli uomini, conferendo fascino ed eleganza all’incedere femminile; è fonte di affermazione personale e dimostra sicurezza e fiducia nelle proprie capacità e nel relazionarci con chi ci è intorno; ancora è spia evidente del grado di estro e creatività personale.
Uomini, nuovo allarme proveniente dalla Gran Bretagna. Autore il celebre quotidiano “Daily Mail” che ha indagato su un campione di 1000 donne (onestamente non mi sembra così rappresentativo). Il risultato? Pare che le donne siano interessate non solo alle proprie scarpe, ma si accaniscano impietosamente con critiche e giudizi anche sulle scelte che riguardano le scarpe del proprio partner. Perciò cominciate a guardarvi i piedi e, a seconda di ciò che indossate, agite di conseguenza!

 

Emanuele Gallo Perozzi
emanuele.gallo_perozzi@luukmagazine.com


Potrebbe interessarti anche