A modo mio

Speciale menu di Natale – l’antipasto: Crema di cavolfiore con caviale e foglia d’oro

Raffaella Mattioli
5 dicembre 2013

Raffa131205

Questa è la prima ricetta del menu natalizio che questo mese vi proporrò. La parola d’ordine è ‘pesce’! Iniziamo quindi dall’antipasto e con una ricetta blasonata; l’originale è stata infatti ideata dal grandissimo chef francese Joel Robuchon. L’ho umilmente rivisitata senza togliere la genialità al suo creatore di accostare la dolcezza di un rustico cavolfiore alla freschezza ed intensità del caviale e poi le foglie d’oro… beh, dopotutto, il Natale si avvicina!

Ingredienti per 8 bicchierini:
2 piccole patate
1 piccolo scalogno
1 piccolo cavolfiore
1 litro di brodo vegetale (oppure procuratevi 3 carote, 1 cipolla e 1 mazzo di sedano)
Caviale a piacere
Sale , pepe e olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento: preparate un brodo vegetale con carote, cipolla e sedano. In una casseruola alta fate imbiondire lo scalogno finemente tritato con dell’olio evo, quindi unite le patate tagliate a piccoli pezzi e le cimette di cavolfiore. Salate e pepate, aggiungete  il brodo di volta in volta e fate cuocere fino a quando le patate e il cavolfiore saranno perfettamente cotti. Passate quindi il tutto al mixer.
Versate la crema intiepidita nei bicchierini, aggiungete un cucchiaino di caviale e cospargete con dei pezzetti di foglia d’oro.

Nota: se preferite potete sostituire il caviale con le buonissime uova di salmone: renderanno ancora più colorato e natalizio il piatto.

Vino consigliato: bollicine… italiane ovviamente! A me piace moltissimo lo spumante Franciacorta Gran Cuvée Brut Bellavista: dal perlage fitto e persistente, dal profumo ben pronunciato di straordinaria finezza, al palato asciutto ed estremamente elegante.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche