Beauty

Spot from Paris: pennelli d’autore per make-up bellissimi

staff
23 luglio 2012

 

Da make up artist a make up artist/art director
Chiara Fantig //Damien Dufresne

 

Da Parigi a New York passando per Seoul, Damien crea e inventa colori, pennelli e trucchi per Case di Cosmetica Internazionali. La linea di pennelli DAMIEN DUFRESNE é, senz’altro, il riassunto di vent’anni di trucco, di centinaia di visi e di corpi dipinti, di migliaia di colori di rossetti, ombretti creati per case come L’Oréal Recherche Conception, L’Oreal Innovation Couleurs Paris, Intercos Image, Hera International.
Oltre a creare prodotti di tendenza, il truccatore parigino realizza trucchi stagionali per sfilate di prêt-à-porter e haute couture, organizza mostre personali nelle quali l’espressione del trucco va oltre il colore, la materia e l’espressione.

 

FOTOGRAFO PREFERITO: L’Idolo di Damiens é, da sempre, Giovanni Gastel. Creativo, preciso, gentile, fantastico, Grande Maestro della Fotografia.

 

STILISTA AMMIRATO: Karl Otto Lagarfeld, stilista eclettico, il genio.

 

TRUCCATORI ISPIRATORI: Serge Lutens (Palais Royal) Tyen (Dior) Dominique Moncourtois (Chanel) e Thibault Vabre (Clarins). Semplicemente Artisti.

 

IMPORTANZA DEI PENNELLI – L’Arte dell’applicare il make-up
Il risultato del make-up, spiega Damien, é determinato anche dalla qualità dei pennelli, dal tipo d’impugnatura e dal taglio e lunghezza del pelo (deve essere di setola naturale), ogni pennello ha una sua caratteristica e un suo scopo. Se utilizziamo pennelli di qualità, con un po’ di pazienza, il risultato del trucco sarà IMPECCABILE. Ogni pennello si sposa a una texture. I pennelli da trucco non sono necessari solo a chi lavora come make-up artist, chiunque desideri realizzare un buon maquillage, dovrebbe utilizzarli.

 

 

PRIMO PASSO: acquistare un mini set di pennelli. Utilissimi i pennelli anche d’estate per stendere meglio la cipria, la terracotta, l’ombretto perlato per la sera o un bel rossetto rosso Marylin.
Per iniziare potete prendere: un pennello da fondotinta – se il vostro fondotinta é fluido – un pennello da cipria, uno per il fard o le terre, uno specifico solo per il blush, due per stendere gli ombretti, un pennello ad angolo per sfumare la matita, uno da labbra.

 

DESCRIZIONE PENNELLI
Pennello per fondotinta: di grandezza media, piatto, ha la forma di una lingua. Aiuta a stendere in modo omogeneo il fondotinta.
Pennello da cipria: é molto grande, di forma rotonda e le sue setole sono particolarmente morbide. Pochi movimenti bastano per una stesura uniforme.
Pennello da labbra: fine e appuntito serve a riempire le labbra con il rossetto, per un trucco bocca preciso.
Pennello da blush angolato: ha una forma diagonale e setole mediamente morbide. Assicura molta precisione per gli zigomi.
Pennelli per ombretto: uno più grande, tipo 12, uno più piccolo, un 6 o un 8. Per scolpire, colorare, sfumare e dare intensità allo sguardo.
Pennello ad angolo: anche questo pennello, grazie alla sua forma diagonale   aiuterà a sfumare in modo preciso la matita del contorno occhi. Da usare anche per l’eyeliner.
Pennello per fard e terra: sempre rotondo e grande, ma più piccolo rispetto a quello da cipria.

 

I migliori da usare sono quelli con pelo di martora, sono morbidi e si lavorano facilmente, e durano un’eternità.

 

IMPORTANTE TENERLI PULITI! I pennelli vanno lavati con acqua tiepida, sapone di Marsiglia o shampoo delicato oppure con il liquido per pennelli Mac.

 

MAKE-UP TRENDS: TRASPARENZA NELLA TEXTURE, LUMINOSITA’ DEL COLORE, PRECISIONE NELL’APPLICAZIONE

 

ESTATE: MUST-HAVE
Il nostro truccatore consiglia per l’estate e autunno l’uso minimal di un unico prodotto multi-uso/mono-colore in crema o in polvere dal colore beige, rosato o rosa mattone. Un unico colore sarà usato per la zona occhi-ombretto, zona zigomi, zona fronte-correttore, zona labbra-rossetto.

 

 

PRODOTTO ILLUMINANTE
Un prodotto per aggiungere luminosità assoluta, HIGHLIGHTER, centro fronte, parte alta degli zigomi e angolo interno ed esterno occhi. Il risultato diventa sorprendente se l’applicazione del mono prodotto é steso con pennelli adatti.

 

NOTTI DA SOGNO
AGGIUNGERE EYELINER O ACCESSORI TIPO SWAROSKY O PIUME.
Se decidete di essere veramente GLAMOUR, indossate un LIPTICK RED per qualsiasi ora della giornata, oppure un tono più scuro per le ore NOTTURNE.

 

 

INTERVISTA di Chiara Fantig make-up artist www.boisderosemantica.com
TRUCCATORE make-up artist/art director Damien Dufresne www.damiendufresne.com


Potrebbe interessarti anche