Advertisement
Food

St. Patrick, cheers! L’Irish Cream Chocolate Mousse cake

Silvia Farioli
14 marzo 2014

cookingUsa

Patrono d’Irlanda, San Patrizio viene celebrato il 17 marzo in tutto il mondo. Le feste più grandi e caratteristiche si tengono proprio in America, data la forte componente irlandese: non a caso San Patrizio è patrono della città di Boston, mentre nella bandiera della città di Montreal si può ritrovare il celebre trifoglio tipico della simbologia irlandese. In onore di questa festività, vorrei riproporre una ricetta caratteristica di questo giorno: la Irish Cream Chocolate Mousse Cake, ideata dallo chef Geri Gilliland di Belfast. Protagonista indiscusso il whiskey irlandese, esaltato in tutte le sue declinazioni. Una ricetta unica per celebrare al meglio St. Patrick’s Day!

cookingUsa_1

Ingredienti per 1 Irish Cream Chocolate Mousse Cake da 12 persone:

Per la base
200g farina
200g zucchero
6 uova
20g caffè solubile
16g lievito
Pizzico di sale

Per la mousse
4 uova
66g zucchero
340g cioccolato fondente
125g panna
70ml Irish Cream (in alternativa Bayles)

Per lo sciroppo
130g zucchero
75ml acqua
75ml Irish Cream (in alternativa Bayles)

Schermata 2014-03-14 a 10.57.42

Tempo di preparazione: 90 minuti di preparazione (+ i tempi di riposo delle preparazioni di base) + 35 minuti di cottura

Schermata 2014-03-14 a 10.58.06

Procedimento:
Per la base: montare le uova con lo zucchero, il caffè e il sale fino ad ottenere un composto denso e omogeneo; aggiungere la farina e il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto. Una volta amalgamati gli ingredienti, imburrare una teglia rotonda, versare l’impasto e infornare a 175°C per circa 35 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare bene la torta.

Per la mousse: montare le uova con lo zucchero e unirvi il liquore; a parte fondere il cioccolato, mentre in un’altra terrina montare la panna. Quindi unire al composto di uova il cioccolato con l’aiuto di una frusta; infine, incorporare delicatamente la panna. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Per lo sciroppo: in un pentolino portare a bollore acqua e zucchero quindi, a fuoco spento, aggiungere il liquore. Lasciare riposare per almeno un giorno.

Schermata 2014-03-14 a 10.58.44

Per l’assemblaggio del dolce, con un coltello a seghetto ricavare tre strati dalla torta; bagnare ogni strato con dello sciroppo e farcire con la mousse al cioccolato. Ricoprire anche la superficie del dolce con la farcia, quindi rivestire con scaglie di cioccolato. Lasciare riposare in frigorifero almeno 5 ore.

Silvia Farioli

Silvia Farioli, 27 anni e una passione sfrenata per la pasticceria. Dopo 5 lunghi anni di studi e una laurea in Comunicazione e Organizzazione di eventi, la luce: l’approdo all’Alma – la scuola internazionale di cucina italiana. 7 mesi tra bignè, sfoglie e tartellette, che le hanno conferito il titolo di “Pasticcere professionista”. Curiosa e golosa, è alla continua ricerca di nuovi gusti e sapori con un occhio sempre rivolto alle tendenze della cucina americana.

cookingUsa_5


Potrebbe interessarti anche