Advertisement
A modo mio

Stelle di Pandoro con crema di ricotta

staff
3 gennaio 2013

Quanto pandoro avete mangiato durante il periodo natalizio? Sicuramente tanto! Talmente tanto che alla sola vista direte: “Non ne posso più!”. Bene, considerando che l’Epifania è l’ultima festività prima di affrontare l’austero periodo fra gennaio e febbraio, ecco una ricetta per reinventare il vostro pandoro e dargli una nuova veste, molto sfiziosa, veloce e facilissima da preparare.

Ingredienti per 6 persone:    

1 pandoro da 1 Kg
2 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
200 gr di ricotta
zucchero a velo a piacere
frutti di bosco a piacere



Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento:

Tagliate dei dischi di pandoro alti 3 cm l’uno, partendo dalla base. Mettete un disco di pandoro per volta fra 2 fogli di carta da forno e schiacciatelo con il mattarello per renderlo più sottile. Prendete una formina da biscotti a forma di stella del diametro di 10 cm e tagliate le stelle di pandoro. Ne serviranno 12.
Preparate quindi la crema, iniziando a sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete la ricotta e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Lasciate la crema in frigorifero per 1 ora circa. Una volta raffreddata, mettetene una dose a piacere su una stella di pandoro e ricopritela con l’altra fetta di pandoro. Decorate con lo zucchero a velo passato al colino e con i frutti di bosco che più vi piacciono.

Note:
La stessa ricetta può essere fatta con il panettone. È solo più difficile creare delle stelle regolari a causa della differente consistenza del panettone e a causa della presenza dell’uvetta e dei canditi.    

Vino consigliato:    
Moscato D’Asti, un meraviglioso abbinamento! Provate quello dei Vignaioli di Santo Stefano, una piccola, ma raffinata cooperativa, anno 2011. Ha un accattivante aroma di salvia ed erbe secche con un fondo di lime. In bocca è armonico e molto persistente… perfetto!

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche