Food

Stelle in cucina e… nello spazio!

Vanessa Gualtieri
5 giugno 2013

Mercoledì 29 maggio l’astronauta italiano Luca Parmitano ha effettuato l’accesso alla stazione spaziale posizionata in orbita a 350 km di distanza dalla terra. Gli astronauti sono partiti con la capsula spaziale dal Cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan e dopo sei ore di viaggio sono giunti alla stazione dove si sono uniti ai 3 astronauti già presenti a bordo.
E anche dallo spazio il Made in Italy fa notizia. L’astronauta ha infatti portato con sé il meglio della cucina italiana con un menu studiato appositamente dal pluristellato chef Davide Scabin.
Lo chef è stato contattato dalla ESA (Europeam Space Agency) per studiare la realizzazione di alcuni piatti che potessero essere trasportati e consumati a bordo; dopo 2 anni di studi con la collaborazione dello chef Moreno Cedroni, nello spazio da oggi si potranno consumare: lasagne alla bolognese, parmigiana di melanzane (termostabilizzata), risotto al pesto, caponata e un tiramisù disidratato.

Piatti apparentemente semplici ma che hanno richiesto un lavoro incredibile; Scabin afferma che «la cosa più difficile è stata trovare l’equilibrio perfetto tra i sapori, considerando la disidratazione e la successiva reidratazione o la sterilizzazione». Per dare sapore al cibo i due chef hanno messo a punto un ingegnoso sistema, disidratando ad esempio il grana per condire la besciamella o riducendo in polvere un pomodoro, dopo averlo disidratato, per esaltare maggiormente il sapore del ragù.
Lo chef Scabin si conferma a tutti gli effetti non solo un grande chef capace di soddisfare i clienti più esigenti, ma anche un ingegnoso chimico. Per la prima volta nella storia, se dallo spazio gli astronauti vedranno la nostra Italia e avranno voglia di ricordarsi i sapori che rendono il nostro Paese unico, gli basterà scaldarsi un pranzo… spaziale!

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche