Lifestyle

Stress post vacanze? 10 consigli per combatterlo

Clarissa Monti
29 agosto 2017

Lo stress da rientro al lavoro vi sta già assillando? Niente paura, il ritorno alla realtà dopo le vacanze è duro per tutti, ma con un po’ di calma e di pianificazione si può superare in un lampo.

Il senso di malessere una volta tornati alla solita routine dopo la pausa estiva non va sottovalutato, questo è certo: ci rende irritabili, malinconici, poco concentrati e meno produttivi,talvolta arrivando a provocare problemi di insonnia e di ansia.

Gli anglofoni lo chiamano post vacation blues, qui è conosciuta più spesso come sindrome da rientro. Ma come fare a contrastarla?

Le parole d’ordine sono tranquillità e ordine: quindi fate un bel respiro e seguite i nostri 5 consigli per combattere lo stress post vacanze.

1- Giocate d’anticipo. Durante gli ultimi giorni d’ufficio prima di partire è importante sapersi organizzare: una buona idea è quella di scriversi una check list delle cose da ricordare una volta rientrati.

2- Il primo giorno in ufficio puntate la sveglia mezz’ora prima: vi aiuterà a fare tutto più serenamente. Una colazione lunga, un po’ di sport, magari come lo yoga, o la lettura del giornale al mattino prima di andare al lavoro vi faranno partire con il piede giusto.

3- Quando sarte riapprodati alla scrivania non fatevi prendere dal panico: raccogliete tutta la positività che avete accumulato e cercate di conservare il più a lungo possibile il mood vacanziero! Come? Guardate le foto, raccontate ai colleghi e scrivete ai vostri compagni di viaggio!

4- Cercate di riabituarvi al lavoro in modo graduale, senza buttarvi subito a capofitto nel mare magnum di email e riunioni. Ordinate tutte le cose da fare in base alle priorità, impegnandovi a posticipare e delegare il resto. Certamente qualcosa potrà aspettare!

5- Se potete, non pianificare il ritorno dalle ferie di lunedì: optate invece per qualche giorno della settimana più in là! Riduce lo stress e vi regala un inizio un po’ più confortevole.

6- Un trucchetto per rallegrarvi l’umore? Programmate un weekend lungo lontano dalla città a breve distanza dal rientro in ufficio: avere una nuova vacanza in vista vi aiuterà ad avere uno spirito più positivo e ad allentare la morsa dello stress.

7- Sfruttate la pausa pranzo per regalarvi un momento di relax e benessere. Mangiate qualcosa che vi piace, telefonate ad un’amica, andate dall’estetista o fate un picnic al parco: a voi la scelta!

8- Ritagliatevi dei momenti per voi anche dopo il lavoro: dallo shopping alla palestra, da un aperitivo tra amici al cinema, coccolatevi!

9- La sera cercate di riposarvi e di dormire 8 ore: il corpo sarà al pieno di energia e pronto ad affrontare la giornata al meglio!

10- Social detox: almeno per i primi giorni dopo il rientro limitate l’abuso di cellulari e pc, soprattutto dei social, e preferite momenti più salutari all’aria aperta. Guadagnerete in buon umore…e anche in tintarella!

 


Potrebbe interessarti anche