Style of the week

Style of the week: Cate Blanchett

Valentina Nuzzi
15 dicembre 2012

Eterea e raffinata, Cate Blanchett è una delle attrici australiane di maggior successo internazionale. Curioso il modo in cui ha intrapreso la carriera di attrice: in seguito ad una comparsa in un film arabo sul pugilato mentre si trovava in vacanza in Egitto all’età di 18 anni.

Dopo gli studi alla Sydney’s  National Institute of Dramatic Arts, riceve la sua consacrazione nel mondo del cinema grazie al ruolo di protagonista nel suggestivo “Elisabeth”, film sulla vita della regina Elisabeth I di Inghilterra conclusosi nel 2007 con “Elisabeth: the Golden Age”. Altra importante trilogia  cinematografica a cui ha preso parte è “Il signore degli anelli”, che sin dal primo episodio l’ha vista impegnata nel ruolo di Galadriel.

Altre pellicole di rilievo interpretate dalla Blanchett sono “Il talento di Mr. Ripley”, “Il curioso caso di Benjamin Button” e “Robin Hood”. L’attrice sembra però avere una particolare propensione ad interpretare film di genere fantasy, forse proprio grazie ai suoi lineamenti velatamente onirici: il 13 dicembre vi è stata infatti la prima italiana di “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, attesissimo prequel della trilogia de “Il signore degli anelli” nel quale Cate interpreta ancora una volta il ruolo di Galadriel.

La sua vita privata è decisamente più tradizionale; dal 1997 è infatti sposata con lo scrittore Andrew Upton, dal quale ha avuto tre figli: Dashiell John, Roman Robert e Ignatius Martin.

Valentina Nuzzi


Potrebbe interessarti anche