Advertisement
Style of the week

Style of the week: Farida Khelfa

Valentina Nuzzi
10 novembre 2012

In occasione della settimana che Luuk Magazine dedica al mondo arabo, lo Style of the week verterà su una donna di origini algerine che ha trovato però la fortuna in Francia, ed in particolare a Parigi. Si tratta di Farida Khelfa, donna carismatica il cui nome è indissolubilmente legato al mondo della moda e del cinema.

Nata nel 1962 in un paesino in provincia di Lione da genitori algerini, all’età di sedici anni si trasferisce nella capitale francese per raggiungere la sorella Djemila. Qui comincia a tessere una rete di contatti prestigiosi grazie alla sua frequentazione del Palace, discoteca di spicco all’interno del panorama underground parigino degli anni 80, dove viene notata da una collaboratrice di Jean Paul Gautier, che la coinvolgerà subito nei suoi progetti e con il quale stringerà un’amicizia che dura tutt’ora. Gautier tuttavia non è il solo a subire il suo fascino in quegli anni: anche il designer Azzedine Alaïa la sceglie per varcare le sue passerelle, sulle quali incontrerà Carla Bruni, di cui diverrà grande amica nonché testimone del suo matrimonio con Sarkozy nel 2008.

La Khelpa diviene inoltre la musa del fotografo Jean-Paul Goude e partecipa come modella al libro di Christian Louboutin. La sua vita tuttavia non ruota soltanto attorno al fashion business: grande appassionata di cinema, recita alcuni ruoli per il grande schermo prima di passare dietro alla cinepresa. Nel 2010 è infatti la realizzatrice di un documentario per France 5 su Jean Paul Gautier “Jean Paul Gaultier ou Les codes boulversés”, che ripercorre la carriera del couturier grazie ad un intervista condotta dall’amica Carla Bruni e di cui sta già progettando un seguito. Nel settembre di quest’anno la Khelfa ha sposato Henri Seydoux, figlio del patron della Pathé
Jérôme Seydoux, in una cerimonia con una lista di invitati da favola che si è svolta ovviamente al Palace, luogo colmo di ricordi ed emblema del suo successo.

Valentina Nuzzi


Potrebbe interessarti anche