Style of the week

Style of the week: Margherita Maccapani Missoni

Valentina Nuzzi
28 marzo 2015

Desktop1

La protagonista di questa settimana è l’erede di una delle famiglie icona del Made in Italy nel mondo. Nata nel febbraio del 1983, Margherita Maccapani Missoni è la nipote di Rosita e Ottavio Missoni, fondatori dell’omonimo brand di moda nonché genitori di Angela, attuale direttore creativo delle collezioni uomo e donna della Maison dello zig zag. Una famiglia di grande prestigio ma allo stesso tempo umile, che ha sempre fatto del nucleo familiare un imprescindibile punto di forza per raggiungere e mantenere il successo del marchio.

missoni women - Juergen Teller

Pur essendo cresciuta all’interno di una famiglia-azienda dedita alla moda, Margherita ha studiato Filosofia presso l’Università Statale di Milano e successivamente presso la Columbia University di New York, città presso la quale ha poi seguito corsi di arte drammatica. Rientrata in patria ha tuttavia ripreso contatto con il marchio di famiglia, divenendo in breve tempo l’ambasciatrice del brand in Italia e all’estero. Nel 2006 ha creato, insieme ai Maîtres parfumiers Estée Lauder il profumo “Missoni”, dedicato alle tre generazioni di donne della sua famiglia.

missoni acqua

Il team si è ritrovato poi nel 2007 per la creazione di “Missoni Acqua”, la fragranza di cui Margherita è stata anche testimonial immortalata dalla lente dei fotografi Mert & Marcus. Un curriculum di tutto rispetto culminato con la nomina di responsabile dello sviluppo e della progettazione degli accessori del brand e della linea Missoni Mare a partire dalla collezione autunno-inverno 2010.

matrimonio-missoni

Parallelamente alla sua affermazione professionale, Margherita ha trovato tempo per l’amore: il 23 giugno 2012 ha detto “Sì” al pilota di Gran Turismo Eugenio Amos con una cerimonia indimenticabile. Un déjeuner sur l’herbe svolto nella campagna intorno a Varese in pieno stile boho-chic, con invitati degni di un front row. Da questa unione meravigliosa il 6 settembre 2013 è nato Otto Hermann Amos, primogenito della coppia che presto non sarà più solo. La bella erede di casa Missoni è nuovamente in dolce attesa e ha celebrato il lieto evento con una collezione dedicata alla moda per i più piccini, Margherita Kids. Una giovane donna in carriera solare e talentuosa, degna rappresentante del brand di famiglia nel mondo.


Potrebbe interessarti anche