Advertisement
Style of the week

Style of the week: Vivienne Westwood

Valentina Nuzzi
31 maggio 2014

Downloads18-005

Icona fashion e punk a livello internazionale, Vivienne Westwood è una che lascia il segno, qualunque cosa faccia. Nata in un piccolo villaggio inglese nel 1941, all’età di 17 anni si trasferisce con i genitori a Londra e non tarda a subire il fascino ribelle della capitale britannica.

Vivienne-Westwood-Malcolm-McLaren-_-600x405

A soli 21 anni si sposa con Derek Westwood (del quale ha poi sempre mantenuto il cognome) e disegna da sola l’abito della cerimonia. La relazione con Malcom McLaren, futuro manager dei Sex Pistols, pone fine al matrimonio e sancisce l’inizio di un’unione destinata a far molto parlare di sé. Nel 1971 la coppia apre un negozio di abbigliamento nel cuore di Londra ed esattamente dieci anni dopo Vivienne presenta la sua prima collezione ufficiale intitolata “Pirate”, motivo che resterà ricorrente negli anni tra le sue creazioni.

Vivienne Westwood Red Label show, Autumn Winter 2011, London Fashion Week, London, Britain - 20 Feb 2011

Nel 1991 è nominata British designer of the year, nel 2007 le viene conferito il premio per il suo “Outstanding Achievement in Fashion Design” ai British Fashion Awards e nel 2011 è nominata Britain’s Greatest British Fashion Designer. Non solo moda ma anche – tanto – impegno sociale ed ambientalista. Oltre che per le sue acclamate passerelle la Westwood fa infatti costantemente parlare di sé per le sue campagne a favore della tutela dell’ecosistema, come testimonia il suo slogan (stampato a chiare lettere anche sulle t-shirts delle sue collezioni di prêt-à-porter) “Climate Revolution”.

Vivienne+Westwood+Red+Label+Fashion+Show+After+JJM0AEt_vgjl

All’alba dei suoi 73 anni Vivienne ha l’energia di una ragazzina, è sposata con un uomo di 25 anni più giovane (suo ex allievo) e sta lavorando alla stesura della sua prima biografia ufficiale, la cui uscita è prevista per ottobre 2014. Un esempio di carriera inimitabile.

Valentina Nuzzi

vivi collage


Potrebbe interessarti anche