Su Rai 3 in autunno Masterpiece, il primo talent per aspiranti scrittori

Rosa Vittoria
4 luglio 2013

Avete lavorato mesi al vostro primo libro, sperimentandovi nel laboratorio creativo delle vostre emozioni? Avete lasciato che le parole risuonassero urgenti, volteggiassero sul pentagramma della tastiera ed assumessero, infine, un proprio ordine narrativo?  Avete provato a pubblicare il vostro manoscritto, ma è andato perso tra editori grandi inarrivabili e richieste di anticipi ed acquisto personale di copie da parte degli editori più piccoli? Se la risposta a tutte queste domande è si e siete giunti alla conclusione che l’unica sia fare tutto da soli, magari auto-pubblicandovi sul web, è finalmente in arrivo un nuovo programma televisivo che dà voce alla vostra passione per la scrittura. E’ stato annunciato, infatti, nel corso della presentazione dei palinsesti Rai e poi ribadito con un tweet da Andrea Vianello che, su Rai 3, nella prossima stagione in seconda serata e con una opzione per il prime-time nel 2014, arriverà Masterpiece , il talent in 6 puntate per aspiranti scrittori. Il format,  coerentemente con l’ispirazione culturale della rete,  coglie la sfrenata tendenza degli italiani a scrivere traducendola nell’ambizione che a tale copiosità di pagine corrisponda anche l’ aumento della lettura, inclinazione a cui gli abitanti del Bel Paese sembrano tendere poco.

“Si tratta di una vera gara tra aspiranti ‘penne’ sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di noti autori, che designeranno, al termine di prove creative e tecniche, i vincitori”.

Componenti della giuria, regolamento e premio in palio (probabilmente la pubblicazione di un libro che ci si augura possa diventare un best-seller) devono essere ancora definiti. Il programma, 100% Made in Italy, è originale, ma resta da scoprire se la letteratura, poco apprezzata sul mezzo televisivo, trasposta, invece,  nella forma del talent che tanto sembra piacerci, possa vincere la sfida di risvegliare ed incantare anche il grande pubblico.

Rosa Vittoria