Lifestyle 2

Sudafrica: design afro-chic

staff
28 agosto 2012

Dominata dalla Table Mountain, dalla cui sommità si può ammirare un panorama mozzafiato, the Mother City é una città ricca di contrasti, con un centro pieno locali alla moda, antichi quartieri islamici, indirizzi trendy e negozi di antiquariato coloniale.
Mentre si prepara a diventare capitale del design 2014, Cape Town cambia volto e offre un’infinità di luoghi in pieno fermento creativo.
Il lifestyle del Sudafrica si esprime attraverso il design, l’architettura delle città, l’arredamento delle incantevoli residenze private e delle lussuose strutture ricettive.
Nelle città é sempre più frequente trovare interessanti sperimentazioni stilistiche ed artistiche all’insegna della fusione, gallerie d’arte contemporanea, boutique e negozi di artigianato.
Da inserire nella ‘to-do-list’ di tutti gli appassionati di design sudafricano, The Old Biscuit Mill a Woodstock (una delle zone più cool del momento): uno spazio dedicato alla creatività di giovani designer e alla loro arte in campi diversi (ceramica, vetro, fotografia, moda, interior design, cucina). Là dove un tempo sorgeva una vecchia fabbrica di biscotti, ora vivono e si incontrano artisti e fotografi. Il sabato, dalle 9 alle 14, c’è anche il Neighbourgoods market, dove è possibile trovare prodotti freschi e specialità locali.

Da non perdere anche la Cape Town Design Route, un percorso da compiere a piedi tra boutique e gallerie che coinvolgono i progetti di numerosi artisti locali. Monkey Biz (65 Rose Street, Bo-Kaap, tel 0027.21.4260145) é uno dei migliori negozi di artigianato in cui si trovano i lavori originali di oltre 450 artiste.
Per chi decide di spostarsi nella Regione dei Vigneti, caratterizzata da splendidi paesaggi e dalle antiche fattorie nel tipico stile Cape Dutch, da segnalare le piccole gallerie d’arte nei villaggi vivaci ed eleganti di Franschhoek e Stellenbosch, lungo le strade dei vini.
Johannesburg é una delle dieci città più grandi del mondo e quella più grande e più popolata del Sudafrica.  Il centro commerciale di Sandton é una delle destinazioni sudafricane più note e più amate per lo shopping ed ospita più di 400 marche di moda internazionali e locali. L’atmosfera della città di Sandton é cosmopolita e sofisticata. Se, invece, siete alla ricerca di oggetti particolari che reinterpretano l’anima afro-chic del design sudafricano, fermatevi nei negozietti di arredamento e antichità nel sobborgo di Parkhurst, a Johannesburg.

 

Il Sudafrica é l’alchimia che ha trasformato millenni di storia, le radici multietniche e l’incomparabile ricchezza culturale, in un Paese unico dove le differenze, pur mantenendo la propria identità, si fondono e si mescolano armoniosamente e dove si intrecciano la tradizione afro e lo stile occidentale.

 

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche