Advertisement

Svelati i cantanti del concerto del 1° maggio 2014!

Rosa Vittoria
19 aprile 2014

concerto-primo-maggio-2014-roma-620x310

Come ogni anno, il 1° maggio si terrà il concerto in Piazza San Giovanni a Roma, in diretta su Rai 3 dalle 15 alle 19 e poi dalle 20 alle 24.

È il tradizionale appuntamento promosso  da Cgil, Cisl e Uil per raccontare, attraverso la musica, le storie e le problematiche dei lavoratori, il disagio e la precarietà. Come al solito, sono in molti a chiedersi se questo palco abbia ancora un senso, se ci restituisca, davvero, quell’attenzione che i lavoratori meriterebbero. Soprattutto ci si chiede se, in un momento di così grande disperazione,  l’evento non sia piuttosto una foto in bianco e nero, scattata ad un sindacato che non c’è più e che non riesce a rinnovarsi e a dare risposte moderne e credibili sul fronte del lavoro e del sociale.

concerto-primo-maggio-roma-645x436

È certo, comunque,  che quest’anno  il tema del lavoro sarà ancora più presente, con l’aggiunta di una riflessione storica testimoniata dal titolo scelto per l’edizione 2014: «Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani». La conduzione è affidata ad una triade inedita: l’attore e regista Edoardo Leo, la giornalista e scrittrice Francesca Barra (inviata di La7 e Matrix) e il comico Dario Vergassola. Ed ancora, Aldo Cazzullo per raccontare pezzi di storia del nostro Paese e Federica Sciarelli  sul tema del femminicidio. E poi, ovviamente, tanta musica: Bandabardó, Piero Pelù, Rocco Hunt, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, sono solo alcuni dei nomi annunciati. Confermato anche il 1MFestival, il contest di Musica Emergente legato al 1° maggio e nato nel 2013. Questo concorso porta in piazza, grazie al voto del pubblico e di una giuria qualificata, artisti esordienti. In questa edizione sono stati presentati 466  progetti musicali, ma solo 8 tra questi potranno accedere alla semifinale, con esibizione dal vivo, che si terrà il 28 e 29 aprile al Contestaccio di Roma. Alla fine delle selezioni, saranno 3 le proposte che saliranno sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni.

Rosa Vittoria