Recensioni

Tasta of Sicily: delizie sicule a Milano

Carlotta Molteni
21 novembre 2016

tasta-cono-gelato-naturale

Tasta, dal dialetto siciliano “tastare”, ovvero “assaggiare”, “gustare”.

Tasta apre i battenti a Milano nel giugno 2015, ma la sua storia ha inizio molto prima, nel 1960: la famiglia Flamingo opera infatti da più di cinquant’anni nel settore della gelateria e della pasticceria, e dalla produzione di cialde e coni ha allargato la propria attività aprendo gelaterie in tutta Italia, fino a giungere nel 2016 alla prima apertura all’estero, a Miami.

L’inventiva e la determinazione dell’erede della famiglia Flamingo, lo Chef Glacier Peppe Flamingo, lo ha portato a declinare la propria passione e i prodotti della sua terra, la Sicilia, in delizie per il palato dedicate ai sia estivi che mesi invernali: accanto a granite e gelati troviamo infatti anche cioccolate calde, sciolte direttamente da barrette di cioccolato artigianale modicano, in latte caldo biologico o acqua ed utilizzando quale unico addensante la farina di semi di carrube, naturale e senza additivi aggiunti, da accompagnare ai cannoli farciti al momento o biscotti gluten free di farina di riso prodotti dai laboratori Tasta.

cioccolati-in-tazza-low

Menu: 10
Un ricco ventaglio di proposte che riflette i pilastri della filosofia di Tasta si articola in gusti classici e sapori inediti, alla base dei quali regna la ricerca per l’eccellenza e la genuinità delle materie prime: pistacchio verde di Bronte DOP, fragoline di Sciacca e Ribera o di Maletto e mandarino tardivo di Ciaculli, sono solo alcuni tra gli omaggi resi alla Sicilia e ai suoi frutti.

cid_1585a6f7ff3c6b36b261

Location: 8
Nascosto in un’edicola di Corso Garibaldi, lontano dal frastuono cittadino, Tasta ha scelto una sede calorosa e ospitale, dotata di un piccolo dehor dove lasciarsi trasportare dai sapori e dai profumi della Sicilia. Alla bontà dei prodotti si lega poi la bontà d’animo: ogni boutique è infatti legata ad un’associazione benefica del territorio, a cui sono devoluti parte degli incassi.

tasta-gelateria-naturale

Perché è da provare:
Le dolci proposte sono studiate perché possano conciliarsi con ogni esigenza alimentare: si va da gelati e granite gluten free alle stessa cialda, cosicchè tutti ne possano gustare la fragranza, per arrivare poi ai sorbetti e alle granite vegani, prodotti senza derivati animali. Tutte le preparazioni contengono rigorosamente zucchero di canna bruno golden caster, essendo stato eliminato il classico zucchero raffinato, così come ogni genere di colorante, conservante, aroma artificiale o grasso vegetale idrogenato.

cid_1585a6f9f7599e12f234

Il nostro top tip:
Nocciola zero, un gelato ideato per soddisfare ogni palato: oltre ad essere gluten free e vegano, è anche senza saccarosio, dal momento che è preparato con acqua, nocciole del Piemonte IGP, fruttosio e fibra vegetale. Delizioso e salutare!

Tasta Boutique
Milano, Corso Garibaldi 111
Bologna, Via San Felice 4/E
Marzamemi, Via Marzamemi 61
Marina di Modica, C.so Mediterraneo 11
Modica, Corso Umberto I 126
Marina di Ragusa, Piazza Malta 11
Hollywood (Miami), Hollywood Blvd 2033

 


Potrebbe interessarti anche