A modo mio

Terrina ai due salmoni con panna acida all’aneto e salsa alla senape

staff
4 luglio 2013

Questa è una ricetta pensata con alcuni ingredienti tipici della cucina scandinava. Si tratta di un fresco e saporito antipasto con salmone, aneto e patate. Non mi resta che augurarvi : “Smaklig måltid”!

Ingredienti x 5 persone:
7 patate da 100 gr l’una
170 gr di filetti sottili di salmone fresco
170 gr di filetto di salmone affumicato
2 cucchiai di maionese
2 cucchiaini di senape aromatica
100 gr di panna acida
Aneto, sale, olio evo

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Procedimento: sbucciate le patate e fatele cuocere a vapore. Nel frattempo tagliate a fette sottilissime il salmone fresco e passatelo 1 minuto al vapore. Tagliate a fettine abbastanza sottili il salmone affumicato. Mischiate la maionese con la senape e tritate finemente l’aneto, quindi mischiatelo alla panna acida. Una volta pronte, tagliate a fette abbastanza sottili le patate. Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola e ungetela con un poco di olio evo. Iniziate a comporre gli strati partendo dalle patate che salerete, proseguite con il salmone al vapore; spennellate abbondantemente la superficie con la salsa alla senape, quindi formate un altro strato di patate, aggiungete un pizzico di sale, poi le fettine di salmone affumicato e a seguire la crema acida all’aneto. Ultimate con uno strato di patate e mettete in frigorifero per circa un’ora. Togliete la terrina dal frigorifero 15 minuti prima di servirla.

Nota: nel periodo estivo la terrina può anche essere proposta come un fresco e delizioso secondo piatto.

Vino consigliato: “Manna”, un meraviglioso vino della cantina Franz Haas, un cuveé di Sauvignon bianco, Chardonnay, Riesling e Traminer aromatico, dal colore giallo dorato luminoso. Il profumo è caratterizzato da note eleganti di sambuco, pistacchi e petali di rose. Al palato è morbido con decisa nota minerale, perfetto con il pesce sia crudo che cotto.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche