Auto

Test drive: CLA Shooting Brake 220d 4MATIC

Matteo Giovanni Monti
28 marzo 2017

CLA Shooting Brake 220d 4MATIC rappresenta l’ultima frontiera di Mercedes-Benz: l’anima è quella sportiva tipica di un coupé, ma abbinata agli ingombri e il comfort di una station wagon. L’abbiamo provata per voi nella versione 220d 4MATIC.
Tanto stile e linee non convenzionali distinguono questa Mercedes rispetto alle altre: Shooting Brake è infatti il segmento della Casa che aggiorna e rende più moderne le classiche famigliari o station wagon, conquistando un pubblico attento alle nuove tendenze e sempre desideroso di novità.

Look anteriore decisamente sportivo, grazie alla mascherina Matrix del radiatore con al centro la stella a tre punte; lo stesso frontale si presenta poi con un nuovo paraurti disponibile con inserti neri, argento o cromati. Catturano l’attenzione, i fari LED High Performance di ultima generazione che non affaticano la vista durante la guida notturna e riducono drasticamente i consumi energetici rispetto agli altri. Lateralmente si accentuano le linee sinuose e filanti tipiche della CLA, mentre a terra posano i cerchioni in lega da 18”. Molto omogeneo e continuo risulta il posteriore dell’auto, grazie all’integrazione del sistema di scarico – con dettagli cromati – nel corpo del paraurti.

Saliti a bordo, i lussuosi sedili in pelle, totalmente regolabili elettricamente, avvolgono il guidatore trasmettendogli un immediato senso di benessere, mentre i comandi – dalla superficie cromata color argento – risaltano per la cura certosina con cui sono stati realizzati.

Cambia anche il sistema multimediale, grazie all’introduzione del Media Display da 8” in perfetta sintonia con le linee slanciate e dinamiche dell’intera plancia centrale; è inoltre possibile integrare il sistema con Apple CarPlay o Android Auto.

Concludiamo, con ciò che non si vede ma che si percepisce una volta in marcia: “Il classico quattro cilindri diesel” ancora una volta non delude e si sposa perfettamente anche con questo modello; la cilindrata pari a 2143 cc offre 177 CV e una corposa coppia pari a 350 Nm. Davvero confortevole e impercettibile è il cambio 7G-TRONIC a sette rapporti, che regala una percorrenza davvero notevole e instancabile. Sicurezza e stabilità sono ovviamente garantite dalla trazione a quattro ruote motrici 4MATIC, sulla quale la casa della stella sta puntando per gran parte dei suoi modelli.

Ancora una volta Mercedes-Benz si conferma leader di innovazione nel piacere della guida.

 

 


Potrebbe interessarti anche