Arte

The Art of The Brick: l’Arte incontra i Lego

Virginia Francesca Grassi
22 ottobre 2016

yellow

Un’invasione di mattoncini colorati ha conquistato Milano: fino al 29 gennaio 2017 gli spazi della Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, ospitano The Art of the Brick, personale dell’artista dei Lego Nathan Sawaya.

Dopo la grande affluenza di pubblico a Roma – oltre 150 mila visitatori – la mostra sta riscuotendo altrettanto successo nel capoluogo lombardo. Basti del resto pensare che è stata nominata tra le 12 esposizioni al mondo da visitare assolutamente secondo la CNN.

Oltre alle creazioni originali di Sawaya, geniale ex avvocato dell’Oregon che ha fatto dei celebri mattoncini una scelta di vita sbizzarrendosi tra pop e surrealismo, i visitatori saranno invitati a scoprire la storia dell’arte in formato Lego, grazie alle stupefacenti ricostruzioni di oltre cento opere immortali. Qualche esempio? L’Urlo di Munch, la Ballerina di Degas, la Notte Stellata di Van Gogh, il Bacio di Klimt e persino la Gioconda di Leonardo e il David di Michelangelo.

Uno spettacolo da oltre un milione di mattoncini farà rimanere grandi e piccini a bocca aperta, a partire dalla gigantesca scultura dello scheletro di un T-Rex lungo 6 metri.

Il potere fascinatorio del gioco si trasforma così in creazione artistica, aperta, democratica, inclusiva. E il Lego – che viene dalla contrazione dell’espressione danese “Leg godt”, cioè “Gioca bene” – diventa un mezzo espressivo alla stregua della creta, del bronzo o del marmo: “Quasi nessuno ha un blocco di marmo a casa, ma spero che da oggi tutti sentano l’ispirazione trasportarli verso una manciata di mattoncini Lego e oltre i sentieri già battuti“.

Di certo nel lontano 1932 Ole Kirk Kristiansen, l’inventore dei Lego, non avrebbe mai pensato che le sue creazioni si sarebbero guadagnate un posto nell’Olimpo dell’Arte.  Ma “I sogni si realizzano…un mattoncino alla volta!”, parola di Nathan Sawaya.

The Art of the Brick – Nathan Sawaya
19 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017
Fabbrica del Vapore, via Giulio Procaccini, 4 20154 Milano
Orari: da lunedì a mercoledì 10-20; giovedì 10-23; venerdì 10-20; sabato 10-23; domenica 10-21.


Potrebbe interessarti anche