Lifestyle

The cinema tour

Ludovica Ferrari
2 febbraio 2012


Se siete appassionati di Cinema, soprattutto ora che le temperature previste vanno decisamente sotto lo zero e spruzzatine di neve arriveranno ad imbiancare la città, Londra offre un ricchissimo itinerario.
Ecco allora un’interessante alternativa ai soliti tour turistici, per conoscere la città in maniera decisamente anticonvenzionale, attraverso le sue sale più belle e storiche.
Partiamo da Notting Hill: vi ricordate quando, nell’omonimo film, Hugh Grant si reca al cinema senza occhiali e così utilizza una maschera subacquea? Ecco, quello è lo storico cinema Coronet: meta cult del quartiere, è un ex-teatro risalente al 1839, che ospitò molti attori famosi all’epoca e che venne poi convertito in cinema nel 1923, mantenendo però la struttura originale composta da stalle e due livelli superiori. Con un’offerta molto indipendente non garantisce di certo la comodità dei cinema moderni, essendo i posti a sedere le vecchie poltroncine teatrali, ma di sicuro la fruizione ha un sapore tutto speciale.
Sempre nello stesso quartiere troviamo anche l’Eletric. E qui ragazzi parliamo davvero di un cinema di lusso. La sala ricorda sempre una piccola scena teatrale, ma è composta da comode poltrone e anche da posti doppi per le coppie! Divani in velluto rosso e servizio alla poltrona (i camerieri servono i clienti in sala) offrono allo spettatore completa privacy, relax ed un trattamento davvero esclusivo. Prenotazione, ovviamente, obbligatoria.
Ultima tappa – e anche forse la più meritevole – è il cinema Everyman, nel quartiere di Hampstead. Questo sì che è una vera chicca: immerso in un piccolo cortiletto di pietra che ricorda un cottage nelle Cotswolds, è il cinema più accogliente e speciale di tutta Londra. Tutto rivestito in velluto rosso, con un metro e mezzo di spazio di distanza tra una fila e l’altra. Anche qui si gode di servizio personalizzato e la possibilità di consumare una cena servita direttamente al posto. Lo schermo è posto all’interno del boccascena. Non è ubicato in centro ma di sicuro merita una visita, anche perché il villaggio di Hampstead è incantevole.

 

The Eletric, 191 Portobello Road, Notting Hill
Coronet 103 Notting Hill Gate London W11 3LB
Everymen Hampstead, Holly Bush Vale, Hampstead, NW3 6TX

 

Ludovica Ferrari


Potrebbe interessarti anche