Food

Torna Audi Chef’s Cup Sudtirol dal 19 al 24 gennaio 2014

Caterina Giso
8 gennaio 2014

Logo Black CC14 IT

Un parterre di 80 grandi chef, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, insieme per sei giorni in Alta Badia. Una kermesse esclusiva che unisce alta cucina, sport, glamour, divertimento e charity.

Torna per il nono anno consecutivo l’Audi Chef’s Cup Südtirol, l’attesissima “sei giorni” di degustazioni e corsi di cucina, Audi driving experience sulla neve, show cooking, gare di sci, dove i migliori chef nazionali e internazionali saranno gli indiscussi protagonisti.

CookingDrops140108_2

Norbert Niederkofler**, il bistellato ideatore di Chef’s Cup farà gli onori di casa, insieme alla famiglia  Pizzinini del ristorante St. Hubertus, Relais & Chateaux Rosa Alpina e alla famiglia Wieser del Ristorante La Siriola, Hotel Ciasa Salares, affiancato dal giovanissimo chef Matteo Metullio*. Insieme a loro ci sarà Giancarlo Morelli*, una stella Michelin del ristorante Pomiroeu di Seregno (MB).

Saranno 80 i top chef, di cui ben 16 provenienti dall’Europa e dal resto del mondo.

Audi Chef’s Cup Südtirol inizierà domenica 19 gennaio con la cena di benvenuto, e proseguirà con la prestigiosa cena del lunedì presso il Club Moritzino celebrerà il Piemonte, la regione ospite di questa edizione, con il Bue Grasso di Carrù (dalla testa alla coda) cucinato dai migliori chef piemontesi.

CookingDrops140108_3

Lunedì 20 gennaio potremo assistere al Pasta Contest, in cui atleti e personaggi noti si sfideranno nella preparazione di piatti in cui Pasta Felicetti farà da protagonista assoluta e saranno in seguito giudicati da giurie stellate, mentre mercoledì 22 ci attendono, nel pomeriggio, le creazioni Nespresso: ricette prelibate ed inaspettate, tutte da scoprire. A seguire, l’Acqua Panna/S.Pellegrino Show Cooking, dove grandi nomi della haute cuisine mondiale saranno gli attori principali.

Agli appuntamenti enogastronomici “non convenzionali” si aggiungono il Barbecue in Terrazza all’Hotel Ciasa Salares, martedì 21 gennaio, e il suggestivo Chic Nic, mercoledì 22 gennaio, ovvero il pic nic in un esclusivo chalet di montagna. Il Gourmet Safari di giovedì 23 sera si sposta in “alta quota”, dal Club Moritzino al Rifugio Col Alt, insieme a chef internazionali che, con le loro creazioni culinarie, hanno raggiunto il successo in rinomati ristoranti italiani. Al termine il buffet dolce&salato presso l’Hotel Col Alto di Corvara con Ernst Knam.

La giornata conclusiva della kermesse, venerdì 24 gennaio, sarà dedicata agli “Chefs e Grand Chefs” Relais & Châteaux che cureranno sia il pranzo, presso l’Hotel Ciasa Salares, sia la cena di chiusura all’Hotel Rosa Alpina.

Come ogni anno, l’Hotel Rosa Alpina ospita, martedì 21, la Charity Dinner, cena di Gala e momento più atteso dal pubblico, dove i grandi nomi della cucina nazionale e internazionale metteranno la loro creatività al servizio della solidarietà (il ricavato della serata, infatti, verrà devoluto alla Podini Foundation).

Caterina Giso

Caterina nella vita si occupa di e-book (visitate il sito www.ecandybook.com), e in generale di libri, stampati e non. Ha la passione per i viaggi, per la cucina e un grande amore per le caramelle di ogni genere.


Potrebbe interessarti anche