Bettina in cucina

Torta glassata al cioccolato

Bettina Balzani
3 marzo 2017

Semplice, farcita o glassata la torta al cioccolato piace a tutti.
Oggi la prepariamo glassata al cioccolato fondente e, se volete, potete arricchirla anche con degli zuccherini colorati o della frutta secca tritata.

Ingredienti
300 gr farina 00
200 gr burro
3 uova
200 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
75 gr cacao amaro in polvere
1 busta lievito vanigliato

Per la glassa
200 gr cioccolato fondente
120 gr panna fresca
2 cucchiai di zucchero
5 gr burro

Preparazione
Trita grossolanamente il cioccolato fondente e scioglilo al microonde 30 secondi alla vota, in modo tale che il cioccolato non bruci.
Sbatti con le fruste elettriche in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Aggiungi le uova una alla volta sempre sbattendo. Quando il composto sarà gonfio, aggiungi il cioccolato fuso ed il sale.
Unisci la farina, il cacao ed il lievito mescolando bene per non creare grumi.
Imburra ed infarina una tortiera apribile, con diametro di 22 cm circa, e versa all’interno l’impasto al cioccolato.
Inforna a 170° per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta su di una gratella.
Prepara la glassa al cioccolato scaldando la panna in un pentolino poi aggiungi il cioccolato spezzettato, lo zucchero ed il burro. Mescola bene e versa la glassa sulla torta per rivestirla. Ricordati di sistemare sotto la gratella un piatto per raccogliere la glassa che cadrà. Lascia rapprendere la glassa prima di servire la torta.

Un’idea in più
Puoi farcire la torta all’interno tagliandola orizzontalmente e spalmandola con 4 cucchiai di marmellata di castagne e qualche ciuffo di panna montata. Diventerà un dolce goloso e sostanzioso perfetto per questo periodo invernale.


Potrebbe interessarti anche