Ricette

Torta morbida alla zucca

Clarissa Monti
19 ottobre 2017

Oggi vi proponiamo un dolce goloso e tipicamente autunnale: la nostra torta morbida alla zucca sarà perfetta per le vostre colazioni e merende.

Ingredienti:
300 gr di zucca
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di burro
100 gr di amaretti
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
Una bustina di lievito per dolci
Due cucchiaini di miele di castagno
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 40 minuti di cottura

Procedimento:
Dopo averla pulita dalla buccia e dai semi, tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere per circa 15 minuti a vapore oppure in una padellina con una noce di burro. Quando sarà morbida schiacciatela con una forchetta e amalgamatela.
Intanto montate le uova con lo zucchero finché non diventeranno belle spumose.
Unite i due composti e aggiungete il burro fuso, la farina setacciata, la fecola, il lievito e gli amaretti tritati finemente.
Mescolate il tutto e versate in uno stampo da torta (preferibilmente a cerniera) imburrato o coperto di carta forno. In ultimo, decorate la superficie con il miele: potete farlo colare direttamente dal cucchiaino componendo le forme che più vi piacciono.
Infornate per circa 40 minuti a 180°C. A cottura ultimata (fate la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno), lasciate raffreddare la torta e servite.

Un’idea in più:
Potete sostituire il miele di castagno con altre qualità oppure sostituirlo spolverizzando la torta con dello zucchero a velo a cottura ultimata.


Potrebbe interessarti anche