A modo mio

Tortina di mele con uvetta e pinoli

staff
31 gennaio 2013

Un evergreen, ecco questa è forse la definizione più giusta. Preparavo questa torta quando avevo 15 anni, con grande piacere dei miei compagni di liceo che la gustavano all’intervallo. Ora che ho qualche anno in più, continuo a prepararla ed è sempre molto gradita.
Non teme le mode. È perfetta per una gustosa prima colazione, ottima per una merenda per i bambini, va benissimo come dessert alla fine di una cena.

Ingredienti per una torta di circa 8 fette:
1 kg di mele renette o granny smith
150 gr di farina
100 gr di zucchero
30 gr di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
Mezzo bicchiere di latte
Mezza bustina di lievito
La scorza di 1 limone
Uvetta e pinoli a piacere
Cannella a piacere

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti circa per la cottura

Procedimento:
Mettete l’uvetta a rinvenire nell’acqua tiepida. Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina
setacciata e il latte. Aggiungete il lievito fatto cadere nell’impasto attraverso il colino, la cannella, la scorza di limone grattugiata, i pinoli e l’uvetta strizzata.
Mescolate tutto e versate in una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, precedentemente rivestita con carta da forno. Sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili e disponetele a strati sull’impasto.
Ultimate con una spolverata di zucchero e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata e fino a quando inserendo uno stuzzicadenti questo uscirà asciutto.

Note:
Questa torta può essere preparata aggiungendo anche la frutta secca che preferite ed è meravigliosa servita tiepida con una pallina di gelato alla crema.

Vino consigliato:
La combinazione perfetta: con il moscato d’Asti Saracco, un meraviglioso vino dai profumi intensi di fiori d’arancio pesca e timo, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il perlage fine ed un gusto intenso, elegante e persistente.

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche