A modo mio

Tortino di pesce bianco con senape in grani e dadolata di melone su letto di songino

staff
20 settembre 2012

Ho assaggiato questo piatto in un meraviglioso ristorante di pesce milanese ed è stato subito “colpo di fulmine”! Con qualche piccola modifica e qualche passaggio più semplice, l’ho fatto mio. Il risultato è altrettanto straordinario e sempre molto apprezzato da tutti i miei ospiti.

Ingredienti per 1 persona:
150 gr di pesce con carne bianca (vanno benissimo dentice, orata o branzino)
1 cucchiaino di senape in grani
1 fetta di melone
1 manciata di songino
olio, aceto e sale q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Procedimento:
Mettere il pesce che si è scelto in forno a 180° dopo averlo salato e irrorato d’olio. Dopo 20 minuti controllare la cottura. Una volta pronto, pulirlo e mettere i filetti in una bacinella. Lasciare raffreddare.
Preparare un’emulsione, stemperando la senape in grani con un goccio di aceto bianco e aggiungendo poi l’olio.
Spezzettare i filetti di pesce e condirli con la salsa di senape.
Disporre su un piatto un letto di songino precedentemente condito con pochissimo olio e sale. Adagiarvi il pesce dando la forma che preferite. Tagliare il melone a dadini e decorare il piatto.

Note:
Questo piatto, per gustarlo al meglio, va servito a temperatura ambiente.
Se avete poco tempo, consiglio di usare i cuori di merluzzo o di nasello surgelati e cotti al vapore. Il risultato finale sarà comunque strepitoso! In questo caso infatti, la preparazione è talmente semplice che anche le mie figlie, di 17 e 20 anni, la seguono per realizzare un pasto veloce, ma allo stesso tempo gustoso.

Per questo mese il vino consigliato è:
Un Vermentino di Gallura, un vino giovane e fresco, dal profumo delicato e lievemente aromatico e dal sapore secco e asciutto. Si abbina egregiamente sia ai piatti di pesce che a quelli di verdure.

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche