Food

Tour Gourmand autunnali: gite fuori porta con stile!

Vanessa Gualtieri
6 novembre 2013

Vanessa131106

Saper scegliere tra le moltissime manifestazioni che ogni giorno, per tutto l’anno, ruotano intorno al mondo dell’enogastronomia è un’ardua impresa.
Questo mese si parte da Ravenna, il 5 novembre, al Pepe Carvajo, con la Maison Lanson alla scoperta di Lanson Black Label e Lanson Rosé Label; ad accompagnare la degustazione di champagne i dolcetti Macarons Salés di Frank Deville, chef che ha rivoluzionato la grande tradizione di questi ormai celebri dolci creando una gamma di macarons salati.
Dal 9 all’11 Novembre il mondo del vino si dà appuntamento a Merano per la ventiduesima edizione del Merano Wine Festival, il tradizionale appuntamento che riunisce produttori, operatori del settore, giornalisti e appassionati; in quest’occasione l’azienda Duca di Salaparuta sarà presente con due vini rossi dalla personalità̀ unica e fortemente legata al territorio d’origine: Làvico 2009 e Duca Enrico 2009.
Pisa, il 9 e 10 novembre, diventerà protagonista dell’arte dolciaria con Dolcemente Pisa, una manifestazione che ospita produttori e pasticceri provenienti da tutta Italia, primo tra tutti il maestro Gualtiero Marchesi; ad arricchire il programma ci saranno incontri con maestri pasticceri, presentazione di libri e una ricca rassegna di prodotti di alta qualità con assaggi e degustazioni.
Restando in tema di dolci, Giada Baldari organizza quattro appuntamenti (il 7, 14, 21 e 28 novembre), a Napoli, per diventare veri cake designer e conoscere tutti i trucchi della sugar art.
Novembre termina con un appuntamento stellato al Romeo Hotel di Napoli: il 28 novembre si terrà la prima cena stellata al Ristorante Il Comandante, in cui l’executive chef Salvatore Bianco, una Stella Michelin, accoglie in cucina, per una cena a quattro mani, Pasquale Palamaro, chef del ristorante Indaco del Regina Isabella di Ischia.

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche