Advertisement
Food

Tris di biscotti da regalare

Elisa Carcano
9 dicembre 2013

Elisa_131209_1

Ormai è iniziato l’avvento e manca sempre meno al Natale. Spesso vogliamo fare dei regali utili e allo stesso tempo ricercati. Questo è un ottimo modo per creare dei piccoli pensieri da donare alle persone che ci stanno vicine: ecco quindi le ricette, testate plurime volte e tramandate da generazioni, dei biscotti di Natale. I biscotti di Natale sono veloci e facili da preparare, e l’effetto è garantito. Lasciatevi rapire dal profumo dei biscotti al cocco, che conquisteranno anche chi ha intolleranze al glutine, o dal profumo inebriante degli abeti alla cannella con scorza e succo di limone. Infine, ecco una ricetta rapida e utile per riciclare gli albumi che spesso  avanzano: i dei dischetti croccanti alle mandorle.
Una volta raffreddati tutti i biscotti fate un bel pacchettino, decoratelo e chiudetelo con nastri e nastrini: un ottimo e raffinato regalo per i più golosi!

Ingredienti:

Per le palline al cocco
:
200g di farina di cocco
70g di zucchero
80g di zucchero a velo vanigliato
2 uova intere
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale


Per gli abeti brisée alla cannella e limone:
250g di farina 00
50g di maizena
150g di burro freddo
70g di zucchero di canna
40 ml di succo di limone
40 ml di acqua ghiacciata
Cannella in polvere
Un pizzico di sale

Per i dischi croccanti alle mandorle:
300g di mandorle tritate (potete sostituirle, in tutto o in parte, con le nocciole)
2 albumi
190g di zucchero
Un pizzico di sale

Tempo di preparazione: 50 minuti + 30 minuti di riposo + 10/15 minuti di cottura

Elisa131209_2

Procedimento:

Per le palline al cocco: impastare tutti gli ingredienti in una ciotola. Una volta che sono amalgamati, lasciare riposare il composto in frigorifero per 30 minuti e formare delle palline con le mani, aiutandosi con un cucchiaino e pochissima farina. Disporre le palline sulla placca da forno, che avrete precedentemente ricoperto con della carta da forno. Incidere la parte superiore con un piccolo taglietto e infornare per 15 minuti a 180°. Un trucchetto per non farli dorare troppo è quello di porre sopra un foglio di carta da forno.


Per gli abeti brisée alla cannella e limone: con l’aiuto di un robot da cucina, unire la farina e la maizena con il burro, avendo l’accortezza di non scaldare troppo il composto. Aggiungere la cannella, grattugiare la buccia del limone e mescolare per pochi secondi. Aggiungere lentamente i 40 ml di acqua ghiacciata e il di succo di limone. Lasciamo riposare il composto per una mezz’ora in frigorifero. Stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello, tenendo uno spessore di 5 mm. Tagliare i biscotti con le formine scelte e stenderli sulla placca da forno precedentemente foderata. Infornare a 180° per 12 minuti.

Per i dischi croccanti alle mandorle: con le fruste, montare in una ciotola capace i due albumi. Quando saranno sodi, aggiungere lo zucchero e mescolare delicatamente. Versare infine le mandorle precedentemente tritate grossolanamente. Amalgamare il tutto e stendere il composto sulla placca.
Ricordatevi che questo composto tende a “sedersi” e ad allargarsi: fate quindi attenzione a lasciare sufficiente spazio tra una cialda e l’altra. Decorate con una nocciola intera e infornate per 12 minuti a 150°.

Buon Natale!
Una bontà da mangiare… fino all’ultima briciola!

Elli

Elisa Carcano o meglio Elli, architetto, amante dei dettagli, del design e del buon gusto. Ama i viaggi, le novità, le fotografie e i nuovi sapori. Le piace la natura e coltiva un suo orto, quando le avanza tempo.
Le piace cucinare, con amore, e coccolare chi le sta attorno con i suoi manicaretti. Prepara piatti elaborati ma allo stesso tempo rustici e legati alla tradizione. Cucinare per condividere, cucinare per far tornare il sorriso dopo una giornataccia, cucinare per distrarsi, rilassarsi e per trattarsi bene: questo è il suo motto.

http://www.flickr.com/photos/7195312@N05/sets/72157632041315310/


Potrebbe interessarti anche