Moto

Triumph presenta Speed Triple 2016

Alessandro Spada
17 novembre 2015

Schermata 2015-11-16 alle 15.59.48

Quando si parla di naked non si può non prendere in considerazione la Triumph Speed Triple, una moto che è riuscita ad entrare nei cuori di tutti gli “smanettoni” e a diventare un’icona per questo segmento.

Triumph ha deciso di presentare ad EICMA 2015, il più grande evento al mondo dedicato alle due ruote, il nuovo modello di Speed Triple 2016.

Gli ingegneri Triumph hanno migliorato la loro creatura sotto ogni aspetto, senza tuttavia stravolgerne il classico design.

Il doppio fanale anteriore, un vero simbolo per questa moto, risulta più affusolato, basso e dotato di luci DRL (Daytime Running Lights) incorporate. Il codone è più snello e sportivo, il radiatore significativamente più piccolo e per la prima volta compaiono gli specchietti retrovisori montati alle estremità del manubrio.

Schermata 2015-11-16 alle 16.00.17

L’impianto di scarico, interamente riprogettato e migliorato nella fluidodinamica, più leggero e performante, si integra meglio con la linea della moto.

La nuova Speed Triple è equipaggiata, finalmente, di una gestione elettronica avanzata dotata di acceleratore elettronico ride-by-wire, controllo di trazione, ABS sportivo e di ben 5 modalità di guida riding-mode (Rain, Road, Sport, Track e Custom, personalizzabile dal pilota).

Il fantastico motore 3 cilindri in linea da 1050cc è stato completamente riprogettato: è caratterizzato da 104 nuove componenti, risulta più stretto di 20 mm e rispetta le normative antinquinamento Euro 4; debutta inoltre la frizione antisaltellamento.

Schermata 2015-11-16 alle 16.00.02

Il nuovo propulsore è più potente e più parco nei consumi rispetto al precedente e la coppia risulta maggiore su tutto l’arco di erogazione.

La nuova Speed Triple sarà disponibile in due versioni: S e R. Entrambe montano un impianto frenante Brembo monoblocco radiale a 4 pistoncini, sospensioni regolabili e lo stesso “pacchetto” elettronico. La R, rispetto alla S, è arricchita con sospensioni dorate firmate Ohlins e molti particolari in carbonio, come il puntale, il parafango anteriore e vari inserti della carrozzeria.

Quattro le nuove colorazioni disponibili: Phantom Black e Diablo Red per la S, Cristal White e Matt Graphite per la più prestigiosa versione R.

Le nuovissime Speed Triple S e Speed Triple R saranno presentate al pubblico in anteprima al Salone di Milano dal 19 al 22 Novembre 2015.


Potrebbe interessarti anche