Gossip

Tutti gli Oscar senza veli

Giulia Ruggeri
3 marzo 2014

Gwyneth Paltrow - Shakespeare in Love - 2_1

C’è un interessante file rouge che accompagna da diversi anni i vincitori della tanto acclamata statuetta d’oro: il fatto che tutti siano comparsi nei film grazie ai quali sono stati premiati in una scena di nudo.
Non sono molte le grandi star che accettano di recitare senza veli, ma tutti quelli che l’hanno fatto, a quanto pare, possono dire che ne sia valsa la pena.

Kate Winslet - The Reader - 5_2

Gli interessati sono molti: incominciamo dal 1988 quando Jodie Foster vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista in The Accused e qualche anno dopo, nel 1993, Holly Hunter vinse lo stesso riconoscimento per Lezioni di Piano, entrambe comparse in scene di nudo integrale.

Paziente-inglese-jpg_172645

Nel 1996, Cuba Gooding Jr vinse il titolo di miglior attore non protagonista dopo aver mostrato il suo celebre lato b nel film Jerry Maguire in cui recitò a fianco di Tom Cruise. Nello stesso anno, Juliette Binosce fu la protagonista del celebre Il paziente Inglese e la sua scena di nudo le valse la statuetta,  poi ancora, Gwyneth Paltrow nel 1998 con Shakespeare in Love dopo alcune scene bollenti con Joseph Fiennes, fu decretata miglior attrice.

Nel 1999 Kevin Spacey fu premiato come miglior attore grazie al controverso American Beauty in cui interpretava un uomo in crisi di mezza età e Hilary Swank, nello stesso anno,  fu miglior attrice per Boys don’t cry.

Passiamo agli anni 2000: nel 2003 la bellissima Charlize Theron con The Monster e poi nel 2008 Kate Winslet con The Reader , in cui comparvero entrambe in scene di nudo, vinsero l’Oscar come miglior attrice protagonista.

The.Wolf.of.Wall.Street.2013.DVDScr.x264-HaM_20-28-30_-2

Spogliarsi sembra quindi essere una bella garanzia, anche se quest’anno la stravagante profezia non si è avverata, infatti, Leonardo di Caprio, l’unico tra i candidati ad essere comparso in una scena di nudo nel film The Wolf of Wall Street è rimasto a bocca asciutta. Niente statuetta per lui: è  invece tornata a casa con Mattew McConaughey.

Ma la maledizione degli Oscar mancati di Leo è tutta un’altra storia…

Giulia Ruggeri


Potrebbe interessarti anche