Advertisement
I nostri blog

Tutti i segreti dell’arte

staff
2 marzo 2011


Dovete sapere che non avendo mai frequentato una scuola estetica le mie conoscenze in fatto di trucco sono completamente da auto-didatta.
Già immagino i gridolini di sorpresa: ”Davvero??? Ma non può essere, sei così brava!” (o forse no).
In ogni caso oggi voglio condividere con le mie lettrici/lettori dove ho imparato l’arte del maquillage.
Cominciamo dalla storia: alla tenera età di 10/11 anni cominciai a dimostrare il primo interesse verso il make-up, osservavo la mia mamma e le zie truccarsi per le occasioni speciali, per poi cominciare a spalmare rossetto e ombretto indiscriminatamente su ogni punto del mio viso. Ad un certo punto mia madre, donna previdente, avrà pensato: “Prima o poi si truccherà anche lei, tanto vale che glielo insegni per bene”; così un pomeriggio mi portò in una delle profumerie più chic della zona e mi comprò i MIEI primi trucchi: due matite per gli occhi, una verde scuro ed una verde più chiaro, ed un ombretto dorato. Ricordo ancora la commessa che discuteva con la mia mamma del colore più adatto per il mio viso…
E così, mentre le mie coetanee si dipingevano gli occhi di nascosto con la matita nera, trovata nel Cioè, sembrando tanti piccoli procioni, la sottoscritta era già in grado di truccarsi in maniera discreta.
Ricordo quando poi mi hanno regalato la cipria, oh cielo! Ovviamente presa dall’entusiasmo iniziale ho passato un buon mesetto con il viso che sembrava appena uscito da un barattolo di farina! Poi ho imparato a moderare le quantità.
Tutto questo per dirvi che la pratica è l’unica arma. La pratica e YouTube.
Ebbene si, guardare come applicano il make-up altre persone non solo ti da idee da sperimentare, ma anche ti insegna magari nuove tecniche. Mai avrei pensato di applicare il correttore con un pennello da sfumatura per l’ombretto (MAC 217).
Ecco a voi i link delle mie Guru preferite:
In cima alla lista le sorelle di Norwich, Uk: http://www.youtube.com/user/pixiwoo
La folle con un fortissimo accento irlandese: http://www.youtube.com/user/LittleKiva
La dolcissima italo-americana, con gusto: http://www.youtube.com/user/makeupgeektv
La preppy da confraternita: http://www.youtube.com/user/AllThatGlitters21
Dall’asia con furore, la super sponsorizzata: http://www.youtube.com/user/MichellePhan
Ecco qui!
Pratica, Pratica, Pratica!

Iashy