Woman

Tutti i trend autunno-inverno 2017/2018 visti in passerella

Luca Antonio Dondi
13 marzo 2017

È il caso di dirlo: è stato un fashion month davvero intenso. Tra debutti e addii, sfilate unificate e show-evento, inni femministi e fashion propaganda, queste settimane di fashion week tra New York, Londra, Milano e Parigi non verranno dimenticate facilmente.

Ma quali saranno le tendenze per la prossima stagione invernale? Molte, a giudicare dalle passerelle dei designer più acclamati. Ci aspetta, infatti, una stagione fredda ricca di colore e vivacità, a base di nuove linee e vecchi ricordi reinterpretati secondo le esigenze contemporanee, condita da un diffuso dinamismo e una ventata di freschezza. Abbiamo visto sfilare sul catwalk una donna forte, grintosa e sempre più sicura di sé, metropolitana e globe-trotter, tradizionale e moderna allo stesso tempo.

Siete pronte a prendere appunti? Allora munitevi di iPhone e non lasciatevi sfuggire tutti i trend autunno-inverno 2017/2018!

  • DENIM REVIVAL – Direttamente dagli anni Novanta, il denim torna alla ribalta in look che lo vedono protagonista da capo a piedi: le collezioni di Stella McCartney, Christian Dior e Calvin Klein ne sono la prova.

  • TOTAL RED – Il prossimo autunno si tinge di rosso, ovunque: Max Mara, Alberta Ferretti e Fendi presentano look intensi in cui il rosso brillante la fa da padrone conquistando cappe, cappotti, abiti, pantaloni e accessori.

  • FURRY BAGS – Per una morbidezza assoluta, anche gli accessori più cool di stagione si vestono di pelliccia, come dimostrano le passerelle di Prada, Maison Margiela e Fendi.

  • INTARSI DI PELLICCIA – Protagonista indiscusso dell’inverno il coat in pelliccia, che per la prossima stagione fredda si anima di intarsi colorful, come visto da Marco De Vincenzo, Valentino e Versace.

  • BRIGHT COLORS – Chi ha detto che l’inverno è fatto di colori sobri e spenti? Di sicuro non Versus Versace, Simonetta Ravizza e Giorgio Armani, che portano in passerella tinte squillanti.

  • PVC – Da usare come impermeabile, oppure in veste di pantaloni o scarpe, il PVC non è mai stato così cool: il materiale polimerico fa la sua comparsa nelle collezioni di Miu Miu, Emporio Armani e Calvin Klein.

  • 50 SFUMATURE DI VIOLA – Marni, Salvatore Ferragamo e Chloé portano in passerella diverse nuance di viola: uno dei colori più cool della prossima stagione.

  • OLD HOLLYWOOD GLAMOUR – La chiave vincente per un red carpet di successo? Il fascino intramontabile della vecchia Hollywood. Gli abiti di Gucci, Bottega Veneta e Balenciaga riportano in vita l’eleganza e lo stile sofisticato delle dive di un tempo.

  • STIVALI STRINGATI – Li abbiamo visti sulle passerelle di Tod’s, Valentino e Giambattista Valli: sono gli stivali stringati di cui assolutamente non potremo fare a meno.

  • LEOPARD PRINT – Se pensavate di dover gettare via i vostri abiti leopardati perché ormai fuori moda, ecco per voi una buona notizia: la stampa maculata torna più ruggente che mai sotto il segno di Michael Kors Collection, Dolce & Gabbana e Etro.

  • MONOCHROME – Se siete stanche di dover pensare sempre a nuovi abbinamenti, sappiate che il prossimo autunno-inverno la moda vi verrà incontro: è giunta l’era della tinta unita. Parola di Hermès, Emilio Pucci e Moschino.

  • SHINE BRIGHT LIKE A DIAMOND – La prossima stagione fredda? Sarà (letteralmente) brillante: vestitevi di iridescenze, cascate di paillettes argento e morbida seta luminosa come sulle passerelle di Chanel, Saint Laurent e Blumarine.

  • BIG HATS – Continua il trend dei maxi accessori che ora vede sotto i riflettori bizzarri copricapi: Miu Miu, Gucci e Marc Jacobs portano in passerella colbacchi di pelliccia, cappelli di paglia a falda extra large e beanie oversize.


Potrebbe interessarti anche